La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 1 ottobre 2009

Aperta al pubblico a Viterbo la biblioteca dei ragazzi “Augusto Egidi”


martedì, settembre 29

Dal 1° Ottobre 2009 riapre al pubblico la Biblioteca per ragazzi “Augusto Egidi” sita a Viterbo in Viale Trento n° 18/h, l’orario è dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,00, esclusi i sabati e le domeniche.

La sezione ragazzi possiede un patrimonio librario di oltre 8000 volumi, messi a disposizione dei fruitori in modo diretto, o meglio a “scaffale aperto”, pertanto di facile accesso e consultazione per chiunque.

È convenzionata con le scuole per il prestito dei libri (durata 20 giorni) e l’attività didattica; può ospitare classi di alunni per lezioni sul funzionamento della biblioteca o mettere a disposizione degli insegnanti e delle classi gli spazi, le attrezzature e i materiali necessari per attività di ricerca o approfondimento su vari argomenti.

Per accedere al prestito dei libri è necessaria una tessera, senza scadenza, rilasciata gratuitamente ai ragazzi.

Oltre i servizi tradizionali, la sezione ragazzi mette a disposizione attrezzature multimediali e altri materiali:personal computer multimediali; postazioni internet per ricerche on-line; lettori multimediali per videocassette e dvd; enciclopedie multimediali; videogiochi; cartoni animati; documentari; fumetti; giochi didattici che stimolano l’apprendimento; altri giochi di vario tipo e per tutte le età.

In questi anni il Consorzio delle Biblioteche, al quale fa parte la Biblioteca per ragazzi, ha assicurato, nonostante la riduzione del personale, il funzionamento delle due Biblioteche degli Ardenti, in piazza Verdi, e Anselmo Anselmi, in viale Trento. Presso quest’ultima è, ormai operante da qualche anno, la videoteca pubblica, comprensiva di videocassette, dvd e cd multimediali di ogni genere, dai film ai documentari, dai cartoni animati alla musica leggera e anche d’opera.

Sono state diverse le iniziative culturali proposte direttamente o patrocinate, inoltre, è stata assicurata l’uscita della rivista “Biblioteca e Società” e edite alcune pubblicazioni di storia e bibliografia sul Viterbese.

Fonte: Civita News.

Nessun commento:

Posta un commento