La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 28 ottobre 2009

Immigrati: Caritas, nel Lazio 450.151 presenze

(Adnkronos) - L'incidenza femminile supera il dato medio nazionale, raggiungendo il 53,4% dei residenti stranieri in regione (240.347 donne), contro il 50,8% a livello nazionale. Quest'ultimo dato viene battuto dalle province di Rieti (54,6%), di Roma (53,8%), di Frosinone (52,3%) e Viterbo (51,9%); rimane indietro Latina con solo 15.423 donne pari al 49,9%.

L'eta' media degli stranieri nel Lazio, pari a 32,9 anni, e' la piu' alta del Nord e del Centro Italia: eguagliata dalla Calabria, viene superata solo da Campania e Sardegna. Questa circostanza e' dovuta non tanto al peso percentuale degli ultra65enni, quanto piuttosto alla relativa scarsita' di minorenni.

Basti considerare che questi ultimi rappresentano appena il 19,1% degli stranieri (quasi 3 punti percentuali in meno della media nazionale): dal Nord Italia bisogna scendere fino alla Campania per trovare (insieme a Molise, Basilicata, Calabria e Sardegna) incidenze di minori piu' basse. Si consideri ulteriormente che nel 2008 il contributo, assolutamente prezioso, delle donne straniere alla fecondita' regionale e' solo del 9%, anche in questo caso il piu' basso di tutto il Centro Nord della penisola.

Fonte: Libero News.

Leggi anche:
IMMIGRATI: AUMENTANO NEL LAZIO MA COMINCIANO A PREFERIRE PROVINCIA
IMMIGRATI: CARITAS, NEL 2008 1,7 MLD DI EURO DI RIMESSE SOLO DA PROVINCIA ROMA

Nessun commento:

Posta un commento