La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 24 ottobre 2009

Orte: Taglio del nastro per l'Unitre


(19 ottobre 2009) - Grande successo per l’inaugurazione della sede ortana dell’Università della Terza Età.

Sabato 17 ottobre sono stati presentati i corsi che si terranno a partire da oggi, lunedì 19 ottobre, dalle ore 15.00, presso l’Aula Cadit del Comune di Orte (Palazzo Nuzzi – Centro Storico) e nei locali del Palazzo di Vetro (Largo Geremia Subiaco – Orte Scalo). Ad aprire l’incontro il Vicesindaco Francesco Galli e l’Assessore alle Politiche Sociali Angelo Ciocchetti, i quali hanno manifestato la propria soddisfazione per questa iniziativa in grado di arricchire l’offerta di percorsi formativi esistente sul nostro territorio. “Un’opportunità interessante – ha sottolineato il Vicesindaco Galli – che permette a tutti di poter arricchire le proprie conoscenze o di insegnarle ad altri. Tutti, infatti, abbiamo un hobby o siamo particolarmente ferrati su un argomento. L’Unitre ci permette di poter raccontare le nostre esperienze in un sistema di scambio reciproco di informazioni”. “Il Comune ha voluto appoggiare questo progetto – aggiunge l’assessore Ciocchetti – che si presenta come qualcosa di totalmente nuovo all’interno del territorio comunale. Tante associazioni, infatti, perseguono fini simili o comuni tra loro, ma l’Unitre porta in campo un progetto nuovo, andando a riempire un buco che mancava nel territorio: quello dell’istruzione aperta a tutte le età. L’amministrazione ha aperto le porte a questa iniziativa offrendo dei locali per le lezioni, il resto è nelle mani dei cittadini, che sin dalla presentazione hanno fatto capire l’interesse che c’è per questa idea”. Dopo la presentazione dell’amministrazione è intervenuta la presidentessa della sede di Orte dell’Unitre, Beatrice Pignatelli, e la Direttrice dei corsi Maria Grazia Scaturro, che hanno ringraziato tutti i presenti e i membri del Comune per questa grande opportunità. Saranno attivi da subito molti corsi, tra cui Psicologia, Lingua Inglese, Storia dell’arte e del restauro, e due laboratori (Cultura popolare e memoria storica Ortana, e un “Gruppo aperto” sul Cinema). Ricordiamo che l’Unitre è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni e non sono richiesti titoli di studio per potersi iscrivere, basterà versare la quota associativa di 30 euro che permetterà di seguire tutti i corsi, i laboratori, le conferenze e qualsiasi altra attività in programma. Per maggiori informazioni si possono contattare Diana Granados al 347/8624954 o scrivendo a dimemo@gmail.com; oppure Maria Grazia Scaturro al 347/2998845 o rivolgendosi alla mail mariagrazia.scaturro@poste.it.

Fonte: Comune di Orte

Nessun commento:

Posta un commento