La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 14 ottobre 2009

Il sindaco Carai fa il giro del mondo per lo "stupro della pineta"


12/10/2009
Montalto di Castro - Candelaria Romero porta in scena uno spettacolo contro la violenza sulle donne

Uno spettacolo toccante, fatto di verità crude che circondano il vivere quotidiano e sono presenti di continuo nella società di ogni individuo. Il messaggio che esprime è che il mondo è pieno di situazioni di violenza quotidiana di ogni tipo ma non bisogna andare lontano per trovare storie di sevizioni, violenza sessuale, persecuzioni di donne, casi di malmenamento e maltrattamento.

Infatti questi casi si verificano principalmente all’interno delle mura domestiche e non per strada come molti possono pensare, le vittime sono preda di persone che conoscono bene: mariti, parenti e amici… e quel sentito dire ogni volta “Non me lo sarei mai aspettato, sembrava una persona normale, tranquilla” è ormai diventata una frase ricorrente.

Il messaggio è dato da una rappresentazione teatrale in stile moderno, nello spettacolo teatrale “Bambole – Storie silenziose di donne” interpretato da Candelaria Romero e suo marito Paolo dove si interpreta la sofferenza, la crudeltà e talvolta l’indifferenza di chi sta intorno, con un pizzico di ironia e talvolta di sarcasmo, il tutto accompagnato da immagini di storie sulla violenza delle donne.

Un percorso che fa il giro del mondo per riportare casi di violenza sessuale sulle donne, a volte peggiorate da una diversa cultura del paese che magari sostiene la vendetta del marito in caso di un comportamento considerato sbagliato da parte della donna. Casi in cui una donna violentata che denuncia il fatto alle autorità locali viene uccisa da uno della propria famiglia affinché il marito ed il padre possano ancora camminare atesta alta.

Una serie lunghissima di casi tra cui uno che riguarda da vicino la popolazione della Tuscia: il caso del sindaco di Montalto di Castro, Carai, che, dopo il fatto di cronaca che vedeva 10 ragazzi giovanissimi coinvolti in uno stupro di gruppo nella pineta del paese, si schierò a favore dei stupratori, difendendoli e offrendo loro del sostegno economico per pagare i loro avvocati nella difesa in tribunale. Un fatto che ha destato molto scalpore e che ha messo il sindaco in una posizione scomoda e di facile bersaglio di critiche e polemiche da parte dei cittadini.

Per maggiori informazioni: http://www.operaidelcuore.it/romero/romero.htm

Fonte: ViterboOggi.

Nessun commento:

Posta un commento