La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 1 ottobre 2009

Manager e animatore turistico, al via due corsi di formazione


Viterbo, 28/09/2009

Picchiarelli: “Un ottimo biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro”

Manager e animatore turistico, al via due corsi di formazione

Animatore turistico e manager turistico. Queste le due figure professionali che nasceranno dai corsi in partenza all’Aif.

L’Associazione italiana per la formazione di Viterbo ha infatti vinto i due bandi e si appresta a iniziare i due corsi, promossi e finanziati da Fondo sociale europeo, Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è completamente gratuito e prevede anche un’indennità di 2 € per ogni ora di frequenza.

“Animatore Turistico e manager turistico – spiega l’assessore Picchiarelli - sono corso che intendono formare professionisti capaci di progettare, organizzare e realizzare attività di animazione turistica. Abbiamo deciso di puntare proprio su questo settore perché abbiamo notato che non solo è in forte espansione ma la domanda è crescente. E un’adeguata preparazione professionale potrebbe essere un ottimo biglietto da visita per entrare a pieno diritto nel mondo del lavoro”.

Entrambi i corsi, che si avvalgono della collaborazione di Esse Group - società di servizi turistici leader nel settore dell’animazione e dell’Aif – Associazione italiana per la formazione di Viterbo - sono destinati a disoccupati ed inoccupati di età tra i 18 ed i 35 anni in possesso di diploma di maturità e con buona conoscenza di una lingua straniera.

“Il turismo – dice ancora Picchiarelli - è un settore trainante per l’economia del nostro territorio. Il Viterbese da settore è vocato a questo settore ma è importante che alla vocazione intrinseca si associ un incremento delle competenze, in grado da un lato di fornire alla strutture ricettive personale altamente qualificato e dall’altro di creare figure professionali atte a stimolare la crescita turistica del territorio”.

La durata totale dei corsi è di 600 ore, affianca lezioni in aula, formazione e-learning, attività pratica e stage residenziale presso le strutture ricettive di Esse Group, avvalendosi di docenti qualificati e professionisti del settore dell’animazione turistica.

L’attività pratica supporta i discenti nei processi di identificazione nel ruolo di animatore, mentre lo stage residenziale in villaggi turistici della Esse Group li introdurrà in contesti lavorativi reali nei quali potranno consolidare le conoscenze apprese in aula, sperimentare le specificità della professione, creare reti relazionali con il mondo del lavoro nell’ottica di proficue e durature collaborazioni.

Al termine del percorso, a superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale di animatore turistico o manager turistico valido.

Per informazioni sui contenuti del corso, sui tempi e sulle modalità di iscrizione rivolgersi a:

Aif - Via S. Pertini, 14 - 01100 Viterbo - tel. 0761.1768401 – orario 9.00/13.00 15:00/17:00 - segreteria@aiform.eu

Esse Group - Via Angelo Emo, 162 - 00136 Roma - tel. 06 45439344 – orario 9.00/13.00 15:00/17:00 - info@essegroup.eu

Il modulo di iscrizione è disponibile sui siti www.aiform.eu - www.essegroup.eu o può essere richiesto scrivendo a segreteria@aiform.eu

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento