La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 25 settembre 2009

Apertura Centro culturale romeno, Marini: segno importante per la città


COMUNICATO STAMPA N° 483 Viterbo, 25 settembre 2009

Domani sarà una giornata speciale per l'ulteriore consolidamento dei rapporti tra Viterbo e la Romania. Sarà infatti a Viterbo che verrà inaugurato il Centro Universitario e Culturale Romeno e, per l'importante occasione, le autorità romene ( all'ambasciatore romeno all'episcopo ortodosso in Italia, dai Rettori al presidente dell'unione delle università di Cluj Napoca) incontreranno quelle viterbesi, non solo per celebrare insieme questo importante avvenimento , ma per continuare quel dialogo iniziato da qualche tempo teso allo sviluppo di rapporti culturali economici, sociali che entrambe le parti desiderano realizzare.
La giornata prevede alle 10 l'incontro in Prefettura e, subito dopo,alle 11, una riunione presso la Sala regia del Palazzo dei Priori, nel corso della quale i sindaci di Viterbo e Cluj firmeranno un Patto d'Amicizia tra le due città, per incrementare i rapporti a livello non solo culturale, ma anche sociale ed economico.
Come si ricorderà, al termine del 2008 , il governo romeno consegnò al Sindaco Marini una onorificenza a testimonianza della sensibilità dimostrata nei confronti della comunità romena che vive e lavora nel territorio viterbese che, come noto, è molto numerosa e ben inserita nel tessuto sociale ed economico della Tuscia: " Erano i primi passi di un contatto che si è poi approfondito e consolidato", ricorda il sindaco, "e già in quella occasione parlammo della possibilità di rendere Viterbo sede di un Centro culturale romeno . L'evento di domani concretizza quella che meno di un anno fa era solo una ferma volontà. Viterbo conferma ancora una volta la sua vocazione ad essere crocevia dei popoli, città di accoglienza e cultura. Credo che questo sia un segnale importante e forte a dimostrazione che non abbiamo nulla a che fare con atteggiamento intolleranti e razzisti e che, soprattutto, Viterbo sceglie la strada della cultura per la reciproca conoscenza e solidarietà tra le popolazioni".

Ufficio Stampa - Comune di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento