La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 24 settembre 2009

Viterbo: Mazzoli condanna scritte Casapound contro Arci, Picchiarelli e Ascanio Celestini

Viterbo, 24 set. - (Adnkronos) - ''Un'aggressione che condanniamo con forza e che testimonia come il clima di intolleranza si stia radicando nella societa' italiana''. Cosi' Alessandro Mazzoli, presidente della Provincia di Viterbo e candidato per la mozione Bersani alla segreteria del Pd del Lazio, denuncia quello che definisce ''il grave episodio avvenuto questa notte a Viterbo, dove attivisti di Casapound hanno tappezzato i muri di alcune vie cittadine con scritte offensive nei confronti dell'Arci di Viterbo, dell'assessore provinciale Giuseppe Picchiarelli e dell'artista Ascanio Celestini, che questa sera al cinema teatro Genio presentera' lo spettacolo in anteprima nazionale 'Il razzismo e' una brutta storia'''. In particolare, tra le scritte comparse in citta' ''Picchiarelli Fortuna Celestini bella banda dei cretini'', mentre sui volantini gettati da una finestra aperta dentro la sede dell'Arci si leggono slogan come ''Contro la societa' 'moltirazzista''' e ''Fermiamo l'immigrazione obbligatoria e la guerra tra i poveri''.

''Dobbiamo lavorare - dice Mazzoli - per l'integrazione, il rispetto dei diritti e della dignita' umana, l'inclusione sociale. Per questo come Provincia di Viterbo abbiamo aderito con convinzione alla campagna dell'Arci nazionale. Gli atti vandalici di questa notte sono preoccupanti perche' significano che quella del razzismo e' una vera emergenza. Alimentata anche dai provvedimenti che il governo ha preso in materia di immigrazione. Appare, quindi, quanto mai importante partecipare alla fiaccolata 'Contro l'intolleranza e tutti i razzismi' che si terra' questa sera a Roma, in difesa di una societa' multirazziale. Auspico, infine, che tutte le forze politiche prendano distanza da quanto avvenuto a Viterbo questa notte''.

Fonte: Libero News.

Nessun commento:

Posta un commento