La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 1 settembre 2009

Ronde cittadine


data: 28/08/2009

CONTARDO: Ronde cittadine

Ho seguito con piacere la discussione generata dalla proposta di applicare le nuove norme sulla sicurezza per creare anche a Viterbo il servizio delle Ronde o Assistenti Civici.

Ringrazio la Lega Tuscia che si è trovata in accordo con la mia proposta e tutti i cittadini che in questi giorni contribuiscono alla discussione.

Applicare la nuova normativa significa dare agli Assistenti Civici compiti specifici, orari determinati, zone definite dove espletare la loro azione di volontari.

Nessuno vuole sostituire od affiancare le Forze dell’Ordine che di notte hanno il controllo sulla città, ma creare una struttura che possa collaborare e segnalare tempestivamente alle stesse, che non possono essere contemporaneamente ovunque, atti di vandalismo, schiamazzi e quanto si contrappone con violenza ed ignoranza al vivere civile.

La legge prevede che le Ronde siano composte da Associazioni di cittadini non armati con a disposizione il cellulare proprio per contattare le forze dell’ordine. Questo certamente non può essere l’unico strumento che risolve tutti i problemi; ritengo che siano necessarie pattuglie notturne della Polizia Locale, circuiti di telecamere per controllare i parchi cittadini, i monumenti e le zone a rischio, la chiusura notturna al traffico ai non residenti di zone del centro storico, la presenza di autovelox mobili nelle zone dove le autovetture e le moto viaggino a velocità troppo elevata, per finire con l’istituire una nuova linea urbana notturna di bus destinata a raggiungere le varie discoteche e i posti di divertimento notturni, evitando così che i ragazzi prendano la loro auto correndo il probabilissimo rischio di guidarla in condizioni di pericolosità assoluta.

In un’Amministrazione Comunale i ruoli sono diversificati: se a me compete un ruolo politico ad altri è riservato quello organizzativo ed amministrativo, ecco perché rimaniamo in attesa di una proposta congiunta dall’Assessore alla Protezione Civile Galati e dal Delegato alla Sicurezza Talucci Peruzzi, complessiva, fattibile, operativa, da sottoporre al Sindaco ed al Consiglio Comunale.

Il Capogruppo consiliare Pdl
Enrico Maria Contardo

Fonte: ViterboTV.

Nessun commento:

Posta un commento