La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 25 settembre 2009

Scritte ingiuriose per l'attore Ascanio Celestini e la "Settimana contro il razzismo"


Viterbo - Sono comparse stanotte sui muri della città insieme a dei volantini
24/09/2009
Stanotte sono comparse in tutta la città – in particolare vicino alla sede dell’Arci Viterbo e vicino al cinema teatro Genio- delle scritte ingiuriose nei confronti degli organizzatori della “Settimana contro il razzismo” e di Ascanio Celestini, testimonial della campagna nazionale “Il razzismo è una brutta storia” promossa dall’Arci e Feltrinelli Editore che vede stasera la prima tappa Viterbo. Oltre alle scritte, le mura della città sono state ricoperte da volantini che distorcono e strumentalizzano un tema, quello delle migrazioni e dei rifugiati, molto più complesso e doloroso.

In questi giorni le associazioni che aderiscono alla rete provinciale IO ACCOLGO hanno promosso un punto di informazione e di sensibilizzazione su queste tematiche, raccogliendo numerose adesioni. Questa sera il teatro Genio sarà pieno per lo spettacolo di Ascanio Celestini. Tale partecipazione è il segno che queste iniziative non sono solo eventi culturali, ma messaggi chiari di opposizione alle politiche restrittive e criminalizzanti nei confronti dei migranti. La risposta a chi vuole seminare razzismo e paura è anche l’assemblea pubblica della rete IO ACCOLGO che si terrà domani 25 settembre alle ore 17,30 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Viterbo. Alla paura e all’ignoranza si risponde con l’informazione e con la creazione di spazi di partecipazione.

Fonte: ViterboOggi

Leggi anche:
"La partecipazione la miglior risposta al razzismo"
Il commento dell'assessore Picchiarelli ai volantini firmati Casa Pound"A Viterbo c'è un clima preoccupante”
Viterbo, Arci: Scritte contro campagna razzismo e Celestini
Viterbo: Parroncini (PD), scritte Casapound confermano clima di intolleranza
Casa Pound: "Siamo i primi a definire la nostra società multirazzista"
Casa Pound rivendica il volantino. Ma non le scritte sui muri della città
Ascanio Celestini - Lanciano il sasso e mostrano la mano
Aggressione” a suon di scritte
Scritte di Casapound contro Celestini e l'immigrazione

Nessun commento:

Posta un commento