La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 25 settembre 2009

Torna il trekking urbano


COMUNICATO STAMPA N° 474 Viterbo, 24 settembre 2009

Nuovo appuntamento con il Trekking Urbano, l'iniziativa nata a Siena nel 2002 che coinvolge ogni anno un numero sempre crescente di Comuni in Italia; Viterbo ha aderito sin dall'inizio a questo progetto, che offre la possibilità di conoscere le città attraverso percorsi inusuali, con edizioni a tema che valorizzano angoli nascosti, particolari affascinanti, storie e leggende dei luoghi.
L'edizione 2009 si intitola terrà il 31 ottobre prossimo e vede una novità: il percorso è praticamente lo stesso, ma è studiato per due target differenti, i bambini e gli adulti che, rispettivamente nel pomeriggio e in serata, si trasformeranno in Indiana Jones urbani.
"Un progetto di successo", commenta l'assessore Purchiaroni, "che interessa non solo i residenti, ma anche i turisti, attuando l'obiettivo che sempre ci prefiggiamo della promozione turistica e culturale della città in modo semplice e piacevole. Nel corso degli anni, l'iniziativa ha visto un crescente afflusso di partecipanti , a dimostrazione che la formula funziona e piace . Apprezzo in particolare il fatto che l'edizione di quest'anno si allarga anche ai giovanissimi, che potranno soddisfare la loro curiosità divertendosi e che , grazie alla preziosa collaborazione con la Camera di Commercio, l'iniziativa sarà arricchita dalla degustazione dei prodotti tipici viterbesi. Siamo soddisfatti di questa costante presenza di Viterbo all'interno di un circuito nazionale che la vede protagonista e che costituisce una occasione come poche di ottenere una più che significativa visibilità per la città."
"Abbiamo aderito con piacere all'invito del Comune di Viterbo di prendere parte al Trekking Urbano - dichiara Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio - offrendo ai partecipanti gustosi dolci delle aziende del Marchio Tuscia Viterbese. Un'occasione per dare ulteriore impulso alla promozione dei prodotti tipici nel corso di una manifestazione che nasce proprio con l'obiettivo di valorizzare il territorio".

PERCORSO 2009

Si partirà da Valle Faul, luogo legato al mito della fanciulla viterbese Galiana. Si procederà per via S. Antonio, S. Maria della Carbonara, via delle Mole, il Ponte di Paradosso. E ancora via di Valle Cupa, via del Cimitero, piazza della Morte, il quartiere San Pellegrino con la leggenda del santo, il sangue delle lotte politiche e i misteriosi cunicoli della Viterbo sotterranea. Si proseguirà verso piazza del Duomo e il Palazzo dei Papi: la leggenda di Ercole e i santi Valentino e Ilario, le loro reliquie nella cattedrale. Il percorso continuerà alla volta di Palazzo Chigi, piazza del Gesù e piazza del Plebiscito, luogo dove si trova il sarcofago della Bella Galiana. Avanti ancora verso piazza delle Erbe, Corso Italia, via Bussi. Tra le tappe successive, piazza Dante, piazza della Crocetta e via Santa Rosa, strada dedicata alla fanciulla viterbese, patrona della città. Piazza della Rocca, san Faustino e la chiesa della Trinità rappresentano le ultime tappe prima di ritornare a Valle Faul, passando per via S. Giovanni Decollato.

PARTENZA E ARRIVO DA PORTA DI VALLE
PARTENZA PERCORSO BAMBINI: ORE 15
PARTENZA PERCORSO ADULTI ORE 20,30

Info: www.trekkingurbano.info

Ufficio Stampa - Comune di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento