La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 24 settembre 2009

Il razzismo è una brutta storia, parte la campagna dell’Arci


Viterbo, 22/09/2009

Giovedì 24 settembre l’anteprima nazionale dello spettacolo di Ascanio Celestini

Il razzismo è una brutta storia. Parola di Ascanio Celestini. Questo il titolo dell’evento che l’artista giovedì 24 settembre porterà in scena a Viterbo per la campagna contro il razzismo 2009 organizzata dall’Arci.

Uno spettacolo da tutto esaurito. L’evento e tutta la campagna dell’Arci sono stati presentati questa mattina a Palazzo Gentili dal presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli, l’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Picchiarelli, il presidente dell’Arci di Viterbo Marco Trulli, da Maria Giustiniani dell’Arci Solidarietà di Viterbo e da Umberto Cinelli della rete “Io accolgo”.

“Abbiamo condiviso fin da subito il progetto dell’Arci sulla campagna contro il razzismo – afferma il presidente Mazzoli – e non solo perché sono stati organizzati eventi importanti e significativi. La nostra adesione è motivata dal fatto che sentiamo nella nostra società si sta diffondendo una vera e propria cultura razzista. Dettata purtroppo dai provvedimenti che il governo ha ritenuto prendere sulla questione sicurezza. Noi riteniamo invece che sia doveroso lavorare per l’integrazione, per il rispetto della dignità umana e dei diritti. E’ importante rimettere al centro i valori come l’inclusione sociale, la tolleranza, l’accoglienza”.

La settimana di sensibilizzazione contro il razzismo si svolgerà intorno all’evento principale che si terrà la sera del 24 settembre al cinema teatro genio di Viterbo con lo spettacolo-racconto di Ascanio celestini, prima nazionale della campagna promossa dall’Arci nazionale. Fino al 25 settembre a piazza delle Erbe e a piazza della repubblica saranno allestiti punti informativi. Mercoledì 23 settembre a piazza della Repubblica alle 18 si terrà lo spettacolo di danze internazionali a cura dell’associazione Jesce sole e venerdì 25 settembre alle 17.30 nella sala del consiglio di palazzo gentili ci sarà l’incontro sul razzismo e la presentazione delle iniziative della campagna nazionale” e la partenza formale della rete ”Io accolgo”.

“L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Feltrinelli e – dice Marco Trulli – dobbiamo ammettere che questa campagna è stata pensata proprio per questo particolare momento storico, che necessita di una risposta culturale forte. Vorrei sottolineare che non si tratta di un solo evento, ma di un evento all’interno di un lavoro che l’Arci fa ogni giorno”.

La parola è poi passata all’assessore Giuseppe Picchiarelli. “Viterbo è un territorio all’avanguardia nell’accoglienza – spiega – e i partner di questa iniziativa ne sono la testimonianza. Purtroppo gli ultimi eventi hanno bisogno di chiare risposte, perché la percezione è che il risultato delle misure governative sia l’insicurezza e il credere l’altro diverso da noi come nemico. In un paese democratico e civile questo non dovrebbe essere possibile. Per questo dobbiamo discuterne e bene ha fatto l’Arci a promuovere e organizzare questo evento. E già il fatto che i biglietti per lo spettacolo di Celestini sia esauriti è il segnale di come la città ha accolto questo evento”.

Ufficio Stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento