La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 19 settembre 2009

Prefettura, il "Pacchetto sicurezza" all'ordine del giorno del Consiglio territoriale per l'immigrazione


19/09/2009
Nella foto: la Prefettura di Viterbo

(OnTuscia) – VITERBO – (md) Venerdì mattina il Prefetto Alessandro Giacchetti ha convocato in Prefettura il Consiglio Territoriale per l’Immigrazione. Prima di dare inizio ai lavori, ha invitato i presenti ad un momento di raccoglimento in memoria delle sei vittime dell’attentato di Kabul di giovedì, nel quale ha perso la vita anche il primo caporal maggiore della “Folgore” Giandomenico Pistonami, residente nella nostra provincia, a Lubriano.

Il Prefetto nell’occasione ha anche ricordato il drammatico episodio della recente uccisione della cittadina marocchina, vittima di fanatismo integralista, sottolineando la crescente importanza del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, come organo deputato a porre in essere tutte le attività mirate ad assicurare la migliore integrazione degli stranieri nel nostro territorio.
Il Prefetto ha fatto presente come l’incontro odierno sia nato dall’esigenza di dover affrontare tematiche di particolare importanza, come l’emersione del lavoro irregolare per colf e badanti, prevista dalla legge n. 102 del 3 agosto 2009 di conversione del D.L. n. 78/2009, nonché le modifiche apportate dalla legge n. 94 del 15 luglio 2009 (pacchetto sicurezza) in materia di ricongiungimenti familiari, cittadinanza e reato di clandestinità.

Ha altresì comunicato l’avvio, da parte dello Sportello Unico Immigrazione presso la Prefettura, dell’iter relativo al decreto flussi 2008, rilevando che, a tutt’oggi, risultano assegnate dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali n. 104 quote e che le domande presenti al sistema sono 834, mentre quelle attualmente rese lavorabili sono le prime 200.

Nel corso della riunione il Prof. Guastini, dirigente del 1° Circolo Didattico, ha presentato un interessante progetto d’integrazione di studenti italiani e stranieri attraverso il linguaggio universale della musica, con la direzione artistica della signora Cinzia Ana Cortejosa.

Fonte: OnTuscia.

Nessun commento:

Posta un commento