La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 1 settembre 2009

Gay: Mazzoli (PD), politica deve arginare fenomeno intolleranza

Viterbo, 27 ago. - (Adnkronos) - "Prima l'aggressione a una coppia fuori dal Gay Village. Poi, l'attacco al Qube, storico locale simbolo della comunita' omosessuale. I due episodi avvenuti a Roma a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, non possono che riaccendere la preoccupazione per un clima sociale in cui cresce sempre di piu' l'intolleranza". Lo dichiara Alessandro Mazzoli, presidente della Provincia di Viterbo, e candidato alla segreteria regionale del Pd.

"Fatti come questi generano inquietudine per la tenuta sociale della convivenza, messa a rischio da sempre piu' frequenti rigurgiti di intolleranza razziale, sessuale e politica. A tutto cio' bisogna rispondere con forza e determinazione per sconfiggere ogni forma di violenza e intolleranza. Compito della politica e delle istituzioni e', in questo momento piu' che mai, dare risposte concrete per arginare il fenomeno prima che sfugga di mano. Occorre non generare o favorire in alcun modo il clima di diffidenza verso 'il diverso', che lo sia per scelte sessuali, ideali o provenienza".

"Serve invece lavorare per favorire il rispetto degli altri. A partire dagli immigrati, passando per gli omosessuali. Perche' in una societa' che non accoglie e non accetta, non puo' esserci sicurezza per nessuno. E se solo sottovalutiamo il problema perche' la discriminazione non ci tocca da vicino, non facciamo che alimentare il seme dell'intolleranza che potrebbe colpire col tempo chiunque".

Fonte: Libero News.

Nessun commento:

Posta un commento