La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 30 giugno 2009

Un’estate a Viterbo capitale dell’opera

Prende il via a Viterbo il 10 luglio la terza edizione del Tuscia Opera Festival.Ventiquattro eventi, non solo musicali, per la maggior parte concentrati in uno spazio scenico d’incomparabile suggestione, piazza San Lorenzo, nel cuore di Viterbo, animeranno sino a Ferragosto «la più importante manifestazione culturale estiva a livello nazionale», come l’ha definita il ministro Sandro Bondi.
Un’opera (il Don Giovanni di Mozart), cinque opere in forma di concerto (La Traviata e il Rigoletto di Verdi; La Bohème di Puccini; L’Elisir d’amore e il Don Pasquale di Donizetti), ma anche musica sacra, sinfonica e jazz, poesia, teatro, danza e persino un film, naturalmente su un’opera, La Bohème, diretto da Robert Dornhelm, costituiscono il ricco cartellone di quest’anno. Ci sarà anche un omaggio a Fabrizio de André, il 18 luglio: una trasposizione sinfonica de La Buona Novella per Soli, Cori e Orchestra, diretta da Stefano Vignati, il direttore artistico del Tuscia Opera Festival, con la voce narrante di Luca Calvani. Il 1° agosto andrà in scena Io, madre di mia madre, di Daniela Poggi: una testimonianza d’amore tra parole e musica, liberamente tratta da «Mia madre, la mia bambina» di Tahar Ben Yelloun e da «Una morte dolcissima» di Simone de Beauvoir. È però l’impegno per i giovani la caratteristica peculiare del Tuscia Opera Festival. Come dice Vignati «da noi i giovani si cimentano in spettacoli che si svolgono in siti medievali di rara bellezza, vengono retribuiti e sono affiancati da professionisti già affermati per un’esperienza entusiasmante. Per esempio, nel concerto conclusivo, l’omaggio a Mozart, la sera del 15 agosto, solista sarà Giuseppe Greco, un pianista di soli 20 anni». Il Tuscia Opera Festival, che è stato presentato dalla Regione lo scorso inverno e che potrebbe «sbarcare» in California, nel 2010, collabora con la Fondazione Operation Smile, presieduta da Santo Versace. Il concerto inaugurale del 10 luglio, «Va Pensiero», presentato da Livia Azzariti e al quale interverrà Versace, raccoglierà fondi per questa organizzazione no profit.
Tredici concerti si svolgeranno anche in dieci cittadine del viterbese: Acquapendente, Canepina, Capranica, Castiglione in Teverina, Civita di Bagnoregio, Marta, Montefiascone, Soriano nel Cimino, Valentano e Villa San Giovanni in Tuscia. Per saperne di più e per consultare l'intero programma: www.tusciaoperafestival.com.

Fonte: Il Giornale.

Nessun commento:

Posta un commento