La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 26 giugno 2009

Esami di Stato: l'ora della verità per 2100 studenti della provincia


24/06/2009
VITERBO - Domattina la prima prova scritta

Sono oltre 2100 gli studenti che domattina svolgeranno la prima prova dell'esame di Stato negli istituti scolastici viterbesi.

Vigilia di ansia, come nella migliore tradizione, per chi dovrà sostenere la prova ma anche per migliaia di famiglie della provincia che si misurano con un passaggio molto importante della carriera scolastica dei loro figli.

Ognuno si prepara a modo suo, con riti scaramantici, amuleti oppure, semplicemente, ripassando qualcosa.

Si internet, come ormai accade da qualche anno, sono diverse le fonti che indicano le tracce della prima prova ma come ogni anno, c'è da scommetterci, saranno clamorosamente smentite dalla realtà dei fatti.

Quest'anno il "rituale" si completa con Facebook, dove sono tantissimi gli auguri, gli incoraggiamenti e gli in-bocca-al-lupo che si inviano ai "maturandi".

La più gettonata, neanche a dirlo, la canzone "Notte prima degli esami", riprodotta in video in tutte le salse.

Fonte: ViterboOggi

Nessun commento:

Posta un commento