La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 14 giugno 2009

Rapporto Polizia locale: a Viterbo più veicoli che persone


13/06/2009
di Gianluca Delle Monache

(OnTuscia) – VITERBO – Nel capoluogo viterbese circola un maggior numero di veicoli (60.706) rispetto al numero degli abitanti (60.459), fenomeno verosimilmente dovuto alla presenza di molte società di leasing e di autonoleggio che preferiscono iscrivere i propri veicoli in province nelle quali la pressione fiscale è sensibilmente inferiore.

È il dato che emerge dal rapporto annuale sulla Polizia Locale stilato dalla fondazione Filippo Caracciolo in collaborazione con l’Automobile Club Italia. Come in passato, si è scelto di verificare lo stato di salute della Polizia Locale avvalendosi di un questionario inviato a tutti i capoluoghi di provincia italiani. Si è così riusciti a coinvolgere un cospicuo campione della popolazione italiana e del parco auto circolante.

Altro dato che risulta dal rapporto in questione è quello relativo al numero degli operatori di polizia locale, in relazione alla popolazione e al parco circolante: 10,59 operatori ogni 10.000 abitanti e 10,54 ogni 10.000 veicoli. E' stato anche calcolato il numero di operatori della polizia locale impiegati in attività sanzionatoria degli illeciti stradali in relazione al numero di operatori di polizia locale: ogni 100 operatori, 60,94 sono impiegati in attività sanzionatorie.

Nell’introdurre i dati relativi al parco veicolare in dotazione ai comandi di polizia locale di tutta Italia vale la pena premettere come il rapporto tra le risorse umane del comando e il numero di veicoli di cui è munito il personale è verosimilmente condizionato da tre fattori: le caratteristiche del territorio di competenza; il modello organizzativo adottato dal comando; le modalità d’impiego del personale e l’uso di veicoli a due ruote.

A tal proposito, a Viterbo risultano 1,78 operatori ogni veicolo impiegato, mentre ogni 100.000 abitanti vengono impiegati 59,54 veicoli.

Nel rapporto annuale emerge anche il dato relativo ai misuratori della velocità. Il dato relativo al rapporto tra il numero di agenti e il numero di misuratori di velocità in dotazione ha il pregio, se valutato con riferimento ai misuratori mobili, di esprimere la misura attraverso cui i corpi della Polizia Municipale dei vari capoluoghi impegnano una o due pattuglie per una finalità che è salvifica ai fini della sicurezza stradale. Riguardo a questo tema, risultano 32 agenti per ogni misuratore di velocità, mentre i misuratori di velocità ogni 100.000 veicoli sono 3,29.

In conclusione, fra le tante informazioni presenti, una che merita di essere citata è quella riguardante gli etilometri. Prima però va fatta una premessa: la rilevazione interessa unicamente gli etilometri omologati e non anche i c.d. precursori. Gli etilometri ogni 1000 operatori di Polizia Locale sono 15,63, mentre gli etilometri ogni 100.000 veicoli sono 1,65.

Fonte: OnTuscia.

Nessun commento:

Posta un commento