La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 17 giugno 2009

Bande Sonore


BANDE SONORE TERZA EDIZIONE

teatro musica danza film muti
VITERBO - Dal 18 giugno al 4 luglio 2009, presso la Casa dello Studente Laziodisu di S. Sisto


Dal 18 giugno al 4 luglio 2009, presso la Casa dello Studente Laziodisu di S. Sisto, si svolgerà la III edizione di “Bande Sonore”, manifestazione curata e organizzata dal Centro Universitario Teatrale CUT - La Torre di Viterbo, in collaborazione con Laziodisu Viterbo.

Le prime due edizioni della manifestazione sono state una scoperta ed una sorpresa, sia sotto il profilo artistico che organizzativo, senza dimenticare la vivissima partecipazione da parte del pubblico studentesco e non.
Complessivamente, tra l'edizione del 2007 e quella del 2008, sono andati in scena 5 concerti, 5 film muti musicati dal vivo e 5 spettacoli teatrali, con una affluenza media molto alta ad ogni manifestazione.

Per cercare di mantenere alto il livello qualitativo e partecipativo della manifestazione, la terza edizione è stata concepita intorno all'innovazione e all’apertura internazionale, non rinunciando per questo alla valorizzazione e alla contaminazione con le realtà locali, caratteristica propria delle edizioni passate. La nuova edizione è un ponte tra innovazione e tradizione.
A tal proposito si è lavorato affinché la nuova edizione potesse arricchirsi della presenza di artisti internazionali, per sottolineare ancora una volta come le barriere che purtroppo spesso nascono per dividere, non esistano nel mondo dell'arte, e che in questo si palesa un chiaro insegnamento, utile ad abbattere gli obsoleti concetti di differenza etnica, religiosa, e culturale.
Presentare gli artisti 2009 è per il CUT motivo di orgoglio, potendo vantare la partecipazione Kay McCarthy (la famosissima portavoce della musica irlandese in Italia) e di Abani Biswan, Maestro del gruppo indiano Milon Mela e allievo di Grotowski.

Anche i "generi" proposti in questa nuova avventura sono innovativi e, al contempo, tradizionali: oltre al teatro, ai concerti e ai film muti (generi che caratterizzano Bande Sonore), l'edizione 2009 vede l'ingresso della danza contemporanea, attraverso il prestigioso lavoro di Rachele Caputo e della Compagnia SAT Danza di Roma.

Bande Sonore III edizione si compone di 6 eventi: attingendo alle esperienze passate si è deciso di realizzare la manifestazione in tempi più serrati, raddoppiando gli appuntamenti settimanali. Inoltre, visto il successo ottenuto, tutti gli eventi presenti in cartellone saranno realizzati nello splendido cortile della Casa dello Studente di San Sisto.

Gli eventi sono aperti a tutti (non solo agli studenti, ma anche a tutti i cittadini giovani e non) e l’ingresso è gratuito. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.30 e terminano entro la mezzanotte.

Spettacoli presentati nella Terza Edizione di Bande Sonore:
- Giovedì 18 giugno: “Milon Mela” - Concerto di musicisti Baul e Fuoco diretto da Abani Biswas;

- Sabato 20 giugno: "Le Uova Fatali" - Spettacolo teatrale tratto dal romanzo di M. Bulgakov, regia Rolando Macrini;

- Giovedì 25 giugno: “Kay McCarthy” - Concerto di musica tradizionale irlandese;
- Sabato 27 giugno:
"Il cinema comico muto" - Collage di film muti musicati dal vivo da Michele Villetti e due ospiti a sorpresa;
- Giovedì 3 e Venerdì 4 luglio: "Notti lucenti" Spettacolo di danza contemporanea con musica dal vivo a cura della compagnia SAT Danza.
Per info cutlatorre@gmail.com - 0761/357087

CUT la Torre

Nessun commento:

Posta un commento