La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 21 giugno 2009

“Caffeina cultura”, formula vincente: un eccitante di creatività per 140 spettacoli


20/06/2009
di Antonella Oliva

(OnTuscia) – VITERBO – Caffeina Cultura spaccia liberamente un eccitante pesantissimo: un eccitante chiamato creatività. E' con queste poche righe che si apre la guida degli appuntamenti di “Caffeina Cultura”. Dal 30 giugno, al 17 luglio, tre settimane di programmazione con più di 140 appuntamenti: libri, arte, musica e teatro. Senza alcuna reticenza e risparmio di energie: perché la cultura è libera e al servizio di tutti. Ed proprio lo slogan “Libera Tutti” a caratterizzare la terza edizione di “Caffeina Cultura” presentata, questa mattina, presso Palazzo dei Priori.

“La sintesi di quello che vuole essere Caffeina Cultura – ha affermato Filippo Rossi – è semplice: si tratta di un evento che intende trasformare San Pellegrino, per tre settimane, in una cittadella culturale. Ogni sera, nel centro storico, ci sarà lo svolgimento dislocato, ma simultaneo di tre eventi culturali; chiunque potrà scegliere l'appuntamento che più lo aggrada”. Caffeina è una manifestazione inserita nell'elenco dei festival nazionali. Tra Caffeina e Viterbo una partecipazione e una condivisione di intenti che porterà a una crescita reciproca.

Tre le location che ospiteranno gli appuntamenti (Piazza San Carluccio, Piazza San Pellegrino e il giardino del ristorante La Zaffera) dove saranno ospiti grandi rappresentanti del mondo del giornalismo e della letteratura italiana. “Caffeina è un intreccio culturale complesso – ha spiegato Andrea Baffo – e curare così tanti eventi non è uno scherzo. Per questo motivo ringrazio tutti gli operatori che lavoreranno con noi e che permetteranno, con il loro lavoro, di offrire gratuitamente, a tutti i cittadini, un grande varietà di spettacoli artistico-culturali”.

A “tagliare il nastro” e quindi a inaugurare gli eventi, la sera del 30 giugno, sarà Antonio Scurati con Il bambino che sognava la fine del mondo. Tra i nomi illustri, che riconfermano la loro presenza anche in questa edizione: Giampaolo Pansa, Gianluca Nicoletti e Toni Capuozzo. Caffeina 2009 segnerà invece il “debutto” per: Enrico Mentana, Marcello Sorgi, Vladmir Luxuria, Giordano Bruno Guerri e molti altri.

“Con questo progetto – ha affermato il sindaco Giulio Marini – la nostra città spalanca le porte alla cultura; un' apertura che avverrà a 360°. 'Viterbo: città di arte e cultura'. Questo non deve più essere solo uno slogan. Ma una convinzione, una volontà: quello di concretizzare questi intenti con degli interventi reali e programmatici che possano permettere, attraverso una strategia di marketing, la promozione del territorio”.

Caffeina: una scelta chiara e, soprattutto, coraggiosa. “Si tratta di un evento – ha spiegato il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli - che può essere sintetizzato in tre parole: curiosità, partecipazione, confronto”. Tutti gli eventi ruoteranno intorno all'essenza della parola: scritta, parlata, recitata. “Una scelta culturale importante e intelligente – ha concluso Mazzoli – e per tutto questo, e molto altro ancora, c'è stato un grande riscontro e successo. Al di là della collaborazione istituzionale, c'è la volontà e il desiderio di stare insieme per la crescita culturale di Viterbo”.

Caffeina quest'anno non prevede solamente incontri con gli autori: c'è anche spazio “Senza caffeina” per i bambini, con favole, animazioni, spettacoli. Inoltre ci sarà, nelle vie del quartiere San Pellegrino, “Wall”: una mostra-concorso fotografica nazionale dedicata ai muri, nel ventennale della caduta di quello di Berlino, con Toni Capuozzo a presiedere la giuria.

Fonte: OnTuscia.

Nessun commento:

Posta un commento