La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 23 giugno 2009

Affitti, arrivano i contributi.


Il Comune ha pubblicato il bando per l’integrazione destinato alle famiglie disagiate. L’assessore Sabatini: “Potranno essere chiesti per il 2006 e il 2007”.

VITERBO
23.06.2009
Daniele Sabatini Assessore comunale ai servizi sociali

Se il vostro reddito non supera i 18mila euro all’anno, se siete freschi sposi o convivete da poco, se avete in casa ultrasessantacinquenni o persone con disabilità importanti, se, soprattutto, pagare l’affitto è diventata un’impresa, forse c’è qualcosa che fa al caso vostro. E’ il bando pubblicato il 20 giugno scorso da Palazzo dei Priori che resterà aperto per trenta giorni (reperibile on line sul sito del Comune). Bando che, una volta presentata la domanda e, ovviamente, rientrando nei parametri economici previsti, assegnerà i contributi per gli affitti alle famiglie più disagiate: “Le fasce più deboli della cittadinanza”, ha precisato ieri mattina l’assessore comunale ai servizi sociali, Daniele Sabatini, nel presentare il bando. Un bando per due annualità (2006 e 2007), novità assoluta rispetto al passato. “E’ la prima volta che un bando viene aperto per due anni - ha sottolineato Sabatini -. E’ un tentativo da parte dell’amministrazione di stare sempre più vicini alle famiglie più disagiate, aumentando anche la soglia minima di reddito annuo rispetto all’incidenza del canone di locazione”. In sintesi, un reddito Isee non oltre gli 11mila 300 euro annui con un peso dell’affitto superiore al 14 per cento; non oltre i 18mila euro con un’incidenza del canone di locazione superiore al 24 per cento. Il contributo aumenta del 15 per cento se destinato alle giovani coppie, sposate o conviventi da almeno 4 anni, alle famiglie con ultrasessantacinquenni o con disabilità importanti. Il contributo per gli affitti negli ultimi due anni è passato da 280mila a 680mila euro. L’anno passato furono circa 250 le famiglie viterbesi interessate: “Con un bando per due annualità - ha proseguito Sabatini -, cerchiamo di rimediare ai ritardi degli Enti locali, nella fattispecie la Regione Lazio che, a quanto sembra, proprio in questi giorni sta predisponendo i mandati per liquidare le spettanze dei contributi 2006. “Non appena la notizia sarà ufficiale - ancora Sabatini -, il Comune provvederà all’anticipo delle somme per il 2006”. “Il contributo per gli affitti - è stata la frecciatina lanciata all’opposizione dal sindaco Giulio Marini, presente al fianco dell’assessore - è per tutti quelli che dicono che il nostro bilancio di previsione 2009 appena approvato, che racchiude appunto l’eventuale somma da anticipare, non ha un anima sociale”. “Non ci limitiamo a fare il copia e incolla del bando - ha ripreso l’assessore Sabatini - ma quando abbiamo le possibilità cerchiamo di mettere a disposizione le risorse per aiutare le famiglie che ne hanno bisogno. E’ stato questo il caso anche del contributo Rsa: 475mila euro anticipati dal Comune senza polemizzare con la Regione Lazio”
Alessio De Parri

Fonte: Corriere di Viterbo.

Nessun commento:

Posta un commento