La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 26 giugno 2009

Musica: Si alza il sipario sul Beethoven Festival di Sutri

Roma, 24 giu. - (Adnkronos) - Sabato prossimo si alza il sipario sull'VIII Edizione del Beethoven Festival che, per un totale di dieci appuntamenti previsti tra giugno e agosto, animera' le chiese piu' importanti, l'anfiteatro, le piazze piu' suggestive di Sutri, antichissima e preziosa citta' della Tuscia, distante pochi chilometri da Roma. La manifestazione e' promossa dall'Associazione Amici della Musica di Sutri, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Sutri, della Provincia di Viterbo, della Regione Lazio e della Fondazione Carivit, sotto il patrocinio della Soprintendenza per i Beni e le Attivita' Culturali dell'Etruria Meridionale e dell'Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Viterbo. Quest'anno, inoltre, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha insignito il Festival della prestigiosa Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.

Ricca anche l'edizione 2009 che offrira' non solo un ampio spettro dei capisaldi del piu' grande repertorio concertistico, ma proporra' anche capolavori poco eseguiti in Italia e prime assolute di opere di compositori contemporanei italiani ed europei. E di grande prestigio saranno gli artisti, le formazioni cameristiche chiamati in scena per il Beethoven Festival divenuto un appuntamento imprescindibile non solo per i turisti che ogni anno affollano questa culla di altissima civilta', ma anche per tutto il pubblico laziale che puntualmente, ogni anno, ne affolla le platee. A inaugurare, quindi, il Festival, saranno Carlo Maria Parazzoli al violino e Anna Lisa Bellini al pianoforte, che il 27 giugno alle 21 nella suggestiva cornice della Chiesa San Francesco si faranno interpreti della Sonata in Re Maggiore op. 12 n. 1 di Ludwig Van Beethoven, della Sonata in La Maggiore n. 2 op. 100 di Johannes Brahms, per concludere con la beethoveniana Sonata in La Maggiore op. 47 A Kreutzer.

Venerdi' 3 luglio sempre la Chiesa San Francesco, accogliera' Simonide Braconi, prima viola del Teatro alla Scala, accompagnato al pianoforte da Marco Sollini che eseguiranno la Sonata in la minore D 821 Arpeggione di Schubert, cui faranno seguito la Marchenbilder op. 113 di Schumann e la Sonata in fa minore op. 120 n. 1 di Brahms. Aldo Ragone sara' il protagonista del concerto per pianoforte di sabato 11 luglio (ore 21.00, Chiesa San Francesco) con la Sonata op. 2 n. 2 di Beethoven, Tre intermezzi op. 117 di Brahms, la Sonata n. 9 op. 68 Messa nera di Scriabin e la virtuosistica Sonata n. 2 op. 14 di Prokofiev.

Fonte: Libero News.

Nessun commento:

Posta un commento