La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

domenica 14 giugno 2009

Lazio, comunali

Lazio, comunali: Guidonia al ballottaggio, Monterotondo, Frascati e Palestrina al centrosinistra

ROMA (8 giugno) - In provincia di Roma Guidonia va al ballottaggio: il candidato del centrodestra Eligio Rubeis è in testa con il 36,18%, davanti al candidato del centrosinistra Michele Pagano, al 24,19%. Il sindaco uscente Filippo Lippiello (sinistra-verdi) è al 16,3%.

A Monterotondo, eletto il candidato del centrosinistra Mauro Alessandri, con il 56% delle preferenze. Il candidato del centrodestra Antonino Gatto raccoglie il 43,99% dei voti.

A Frascati, il candidato del centrosinistra Stefano Di Tommaso con il 50,35% è diventato sindaco al primo turno. Battuti il candidato del centrodestra Vincenzo Conte con il 22,65%, Alessandro Adotti (Udc e due liste civiche) 13,81%, Alessandro D'Orazio (Civiche Periferia d'Europa e Con Sandro D'Orazio per Frascati) 10,60%. Domenico Serafini (civica Beppegrillo.it) al 2,57%.

A Palestrina, il sindaco eletto è Rodolfo Lena (Pd-Idv-Udc-Liste civiche) con il 65,9% dei voti. Seguono Agostino Galdi (Pdl-La Destra-Liste civiche) con il 31,1%, Gualtiero Alunni (Rifondazione comunista-Sinistra europea-Comunisti italiani) 1,31%, Felice Alesa (Lista civica Progressisti per Palestrina) 1,01%.

A Fonte Nuova ballottaggio tra il candidato Graziano Di Buò (centrodestra) con il 49,12% e quello del centrosinistra Agostino Durantini con il 32,38%.

Ad Anguillara Sabazia è Antonio Pizzigallo, candidato del centrodestra, il nuovo sindaco, con il 53,71% dei voti. Antonio Nicola Di Gioia, candidato della lista civica di centrosinistra "Di Gioia per Anguillara", ha ottenuto il 29,35% dei voti. Il centrista Sergio Manciuria ha ottenuto il 9,1%, Daniela Gasperini (Lista civica Volta Pagina) il 7,81%. Al voto si sono recati 11.054 elettori su 13.734 aventi diritto.

A Mazzano Romano Remo Mercatili è stato eletto sindaco per la lista civica 'Nuovo Impegno, nuove prospettive', superando Giuseppe Capuani (Pdl) per 5 voti. Mercatili ha ottenuto 638 preferenze (pari al 34,43), Capuani invece 633 (il 34,16). Paolo Enzo De Luca (civica Uniti per Mazzano) ha ricevuto 582 voti pari al 31,40%. Mazzano Romano ha 2.258 elettori. Alle urne si sono recati in 1.917, pari all'84,89% degli aventi diritto.


PROVINCIA DI RIETI

A Magliano Sabina vittoria schiacciante di Alfredo Graziani alla guida della 'Lista civica Insieme per Magliano' contro la 'Lista civica Rinnovamento democratico' con candidato sindaco il presidente della Cna provinciale di Rieti Francesco Urbanetti. Cade così quella che da oltre 50 anni era soprannominata 'Magliano la Rossa'. Il paese per la prima volta sarà governato da un sindaco sostenuto da una coalizione dominata dal centro-destra. Alfredo Graziani, dentista, promotore dal 1991 di vari comitati, tra cui quello antidiscarica, con il 65,38% ha sconfitto la coalizione di centro-sinistra guidata da Angelo Lini che lo aveva superato nel 2004.

Scandriglia, 2.409 elettori nella Sabina, passa al centrodestra con Paolo Palmieri, alla guida della lista civica 'Insieme è possibile, con il 55,65% delle preferenze, contro il 44,34% di Vincenzino Gesmini, sostenuto dalla lista civica 'Costruiamo insieme il futuro Gesmini sindaco'.


PROVINCIA DI VITERBO

Nonostante la riconquista di Civita Castellana, nei 29 comuni su 60 della Provincia di Viterbo impegnati nel rinnovo delle amministrazioni comunali, è stata una Caporetto per il Pd e il centrosinistra in generale. Due delle 5 amministrazioni con più di 5mila abitanti guidati dal centrosinistra sono stati infatti conquistate dal Pdl: Montefiascone (13.321 abitanti), dove è stato eletto sindaco Andrea Danti e Nepi (8.730 abitanti), dove l'ex sindaco del centrosinistra, Franco Vita, è stato riconfermato ma con il Pdl. Inoltre, il centrodestra ha riconquistato Orte (8.475 abitanti) con il sindaco uscente Dino Primieri e Tuscania (8mila), dove è stato eletto sindaco Massimo Natali (27,7%) nonostante il Pdl fosse spaccato ed avesse presentato 2 diversi candidati. Serenella Pallottini, candidata del Pd è giunta terza (24,2%). Non bastano a ripianare le perdite, i piccoli comuni strappati dal centrosinistra al centrodestra, come Gradoli, San Lorenzo Nuovo e Capodimonte. Anche perchè a sua volta il Pdl ha tolto a Pd e alleati Farnese e Bassano in Teverina, comune di cui è stato per anni sindaco il tesoriere nazionale dei Ds Ugo Sposetti.

I sindaci eletti nei 29 comuni della Tuscia sono:
Bagnoregio - Francesco Bigiotti (Udc)
Bassano in Teverina - Alessandro Romoli (Pdl)
Bolsena - Paolo Dottarelli (Pdl)
Calcata - Luciano Sestili (Pdl)
Canepina - Maurizio Palozzi (Pd)
Capodimonte - Mario Fanelli (Pd)
Castiglione in Teverina - Mirco Luzi (Pd)
Celleno - Marco Taschini (Pd)
Cellere - Leandro Perroni (Pdl)
Civita Castellana - Gianluca Angelelli (Pd)
Civitella d'Agliano - Roberto Mancini (Pdl)
Farnese - Alessandro Santi (Pdl)
Gradoli - Luigi Buzi (Pd)
Graffignano - Adriano Santori (Pd)
Grotte di Castro - Piero Camilli (Pdl)
Ischia di Castro - Salvatore Serra (Pdl)
Montefiascone - Andrea Danti (Pdl)
Monteromano - Maurizio Testa (indipendente)
Monterosi - Francesco Paris Udc)
Nepi - Franco Vita (Pdl)
Onano - Giovanni Giulianelli (Pdl)
Orte - Dino Primieri (Pdl)
Piansano - Andrea Di Virginio (Pd)
Proceno - Francesco Battistoni (Pdl)
San Lorenzo Nuovo - Anna Maria Zannoni (Pd)
Tessennano - Milena Piermaria (Pd)
Tuscania - Massimo Natali (Pdl)
Vejano - Caterino Donati (centrosinistra)
Villa San Giovanni in Tuscia - Mario Giulianelli (Pdl)

Fonte: Il Messaggero.

Nessun commento:

Posta un commento