La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 9 giugno 2009

Infortuni: Filca Cisl, due morti in 10 giorni nei cantieri di Roma e Provincia

Roma, 9 giu. (Adnkronos) - "Un operaio rumeno e' morto ed un altro e' rimasto ferito dall'ennesimo incidente mortale che si e' verificato ieri in tarda serata in edilizia tra i cantieri della capitale. A Roma e provincia si continua a morire e gli operai continuano a lavorare senza condizioni di sicurezza: in 10 giorni a Roma e provincia sono morti due operai rumeni, facendo cosi salire a 9 il numero degli operai che hanno perso la vita sul lavoro nel Lazio, 4 nella citta' di Roma, 5 compresa la provincia, 2 a Viterbo e 2 a Frosinone. Rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti sono in aumento i morti tra i cantieri edili sia a Roma, sia in provincia". Lo ha detto il segretario generale della Filca Cisl di Roma e provincia Stefano Macale.

"Nel 2006 dal 1 gennaio al 9 giugno erano 8 le vittime tra i cantieri del Lazio di cui 4 a Roma - ha aggiunto Macale - 5 compresa la provincia, 6 nel 2007 di cui 2 a Roma, 3 compresa la provincia, 7 nel 2008 nel Lazio di cui 3 a Roma, 5 compresa la provincia. La strage quotidiana di operai morti sul lavoro sembra non avere fine, l'ecatombe inarrestabile ed agghiacciante continua e la percentuale di operai stranieri che sono vittime di infortuni mortali e' in continuo aumento. Chiediamo - ha concluso - che venga introdotta una patente a punti per togliere dal mercato le imprese che lavorano in condizioni di irregolarita' e per consentire agli operai, di poter lavorare in condizioni di tranquillita' tra i cantieri edili".

Fonte: Adnkronos IGN.

Nessun commento:

Posta un commento