La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 26 giugno 2009

Fervono i preparativi per l'Orte music festival

Dal 28 giugno al 5 luglio

- Sono in corso gli ultimi preparativi per l’edizione 2009 dell’Orte Music Festival.

L’ appuntamento ormai divenuto un punto di riferimento per tutti i viterbesi amanti della buona musica avrà inizio domenica 28 giugno con l’atteso concerto dei Ministri una delle nuove rivelazioni del palcoscenico musicale italiano.

L’Orte Music Festival 2009 si terrà dal 28 giugno al 5 luglio presso gli impianti sportivi di Orte presenta quest’anno un’offerta artistica quanto mai ricca e variegata.

Musica di ogni genere si ascolterà dl palco del Music Festival, “Il programma - conferma l’art director, Marcello Balena - spazierà dal Pop al Punk Rock, dal Blues alla musica folk, dal jazz all’house”.

Tra i tanti appuntamenti sicuramente spicca la serata del 5 luglio quando sul palco dell’Omf saliranno Greg & The Blues Willie, gruppo capitanato da Claudio Gregori al secolo Greg del duo Lillo & Greg, una delle iene storiche del programma le Iene e tra i comici più apprezzati della televisione italiana con alle spalle decine di programmi Rai e Mediaset.

Altro appuntamento da segnare sul calendario sarà il concerto del 2 luglio, con la performance dei Tamburellisti di Torrepaduli, tra i più amati ed apprezzati musicisti della tradizione pugliese.

Il gruppo durante il loro tour ha sino ad ora suonato nelle piazze e nei teatri di tutto il mondo, ad esempio allo stadio di Corinto, all’Irodion del Partenone di Atene, al Far Eastern Hotel di Taiwan e, di recente alla Kulturhuset di Stoccolma, sorprendendo tutti con il virtuosismo delle percussioni, con le tecniche vorticose della danza e con i contenuti artistici e poetici delle loro canzoni. Gli esaltanti ritmi dionisiaci della loro musica e della loro danza, ossia della ormai celebre pizzica pizzica, straordinaria eredità della Magna Grecia e della tradizione pugliese, hanno infiammato tantissimi animi in una travolgente partecipazione collettiva.

Gli artefici di questo grande evento musicale: l’assessore alle Politiche sociali del comune di Orte, Angelo Ciocchetti e il musicista Marcello Balena, direttore artistico del Music Festival ormai da ben 3 anni.
“L’Orte Music Festival - sono le parole dell’assessore Angelo Ciochetti, anche ideatore dell’evento - è diventato uno degli appuntamenti più apprezzati dell’estate ortana e non solo. Con il passare degli anni è sempre più divenuto un punto di aggregazione sociale intergenerazionale e interculturale oltre che un’ottima vetrina per gruppi emergenti e per tutto ciò che è cultura nel nostro territorio e in Italia”.

Il Festival sarà anche l’occasione per promuovere la musica ortana, infatti ci saranno due serate, martedi 30 giugno e marcoledi 1 luglio, dedicate esclusivamente alle band di Orte, dove verranno registrati i concerti per realizzare una compilation di gruppi ortani.

Fonte: TusciaWeb.

Nessun commento:

Posta un commento