La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 26 giugno 2009

Notte rosa a Vitorchiano


VITORCHIANO (VITERBO) / 24-06-2009
NOTTE ROSA A VITORCHIANO/ arte, musica, enogastronomia, un simposio di scultura e una mostra su S. Francesco

Sabato 27 giugno a partire dalle ore 17.30 nel centro storico di Vitorchiano prenderà il via la II edizione della Notte Rosa, a cura degli Assessorati Turismo e Servizi Sociali del Comune di Vitorchiano, della Pro-Loco con il Patrocinio della Regione Lazio. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, il caratteristico borgo medievale a pochi passi da Viterbo si animerà di nuovo per un’intera notte con una kermesse ricca di appuntamenti incentrati sulla multidisciplinarietà delle forme artistiche, aventi come denominatore comune la figura della donna: arte, cultura, musica, danza, un concorso di bellezza e tanti spettacoli con artisti di strada, trampolieri, giochi pirici e improvvisazioni di stornellate popolari.

Novità di quest’anno sono gli “angoli di strada”, dall’esoterico al multimediale fino ad arrivare a quello enogastronomico che, per l’occasione, diventa solidale. Infatti il 27 e il 28 giugno dalle ore 19 si potrà partecipare alla “grigliata in rosa”, una cena benefica per non dimenticare l’Abruzzo, a cura della pro-loco, del comune e delle associazioni di volontariato di Vitorchiano. Nei giorni 26, 27 e 28 si terrà la manifestazione “Peperino…non solo pietra” nell’ambito della quale sarà presentato “Pepper 2009”, il primo Simposio Internazionale di scultura in peperino.

Sette scultori italiani e stranieri si cimenteranno nella realizzazione di opere utilizzando la tipica pietra locale che mira ad essere riqualificata, come risorsa propria del territorio della Tuscia, e promossa a livello nazionale ed internazionale nel settore artistico ed architettonico. Collegato al simposio è l’evento culturale “Parole Plasmate come Pietra”, tenutosi il 20 giugno scorso presso la Sala Consigliare del palazzo comunale del paese, con la prima edizione del Premio “Il Fedele”, un importante momento culturale in cui poesia e scultura sono state messe a confronto. Il famoso scultore viterbese Roberto Joppolo ha premiato la poetessa Maria Luisa Spaziani, tre volte candidata al Nobel per la letteratura. Il merito della poetessa è di aver narrato la storia di Giovanna d’Arco in un poema del 1990 che rappresenta il coronamento del percorso poetico dell'autrice, dopo un suo lungo interesse ed approfondite ricerche su questo personaggio.

Durante la “Notte Rosa” negli spazi della Torre Medioevale di Vitorchiano sarà ospitata la mostra d’arte contemporanea “Laudato sie”, curata da Massimo Giovannelli e ispirata al Cantico delle Creature di S. Francesco. Un gruppo di 29 artisti, di diversa generazione e provenienza geografica, presenteranno le loro opere incentrate su una rilettura del Cantico, superandone la valenza puramente religiosa, in un viaggio fuori dalla realtà moderna frenetica e virtuale che costringe a riconsiderare il valore prezioso e autentico di ogni singolo aspetto della vita. La festa dell’estate 2009 di Vitorchiano vi aspetta quindi con molteplici opportunità di divertimento per tutte le età e per tutti i gusti.
Elisa Ignazzi

Fonte: Uno Notizie.

Nessun commento:

Posta un commento