La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 23 giugno 2009

Nubifragio a Viterbo: decine di allagamenti paralizzano la città


22/06/2009
NUBIFRAGIO A VITERBO: DECINE DI ALLAGAMENTI PARALIZZANO LA CITTA' (fotoalbum)
Nelle foto: alcuni degli allagamenti che hanno paralizzato la città

(OnTuscia) – VITERBO – Se alle 18 di ieri, dopo il violento nubifragio che si è abbattuto in città, la situazione è tornata alla normalità, buona parte del merito va alla grande disponibilità e dedizione del personale della Polizia Locale, che ha lavorato duramente per ore, svolgendo operazioni anche al di fuori delle proprie competenze.

I problemi maggiori sono stati creati dall’enorme quantità d’acqua che, non riuscendo a defluire, ha letteralmente inondato Viterbo in più punti, generando grossi problemi alla circolazione stradale, particolarmente intensa per l’apertura dei centri commerciali.

I primi disagi si sono riscontrati sul raccordo che da Valle Faul permette di giungere alla rotatoria di Via della Palazzina. Nei pressi dell’Eurospin l’acqua ha raggiunto quasi un metro di altezza. Le caditoie e i tombini, infatti, erano completamente intasati da detriti tra cui residui di foglie secche, paglia e cartacce, segno evidente di una scarsa manutenzione.

Stessa situazione sulla Teverina, nei pressi del bivio per il campo scuola, dove diversi tombini intasati da materiale legnoso, lasciato accanto ai cassonetti e non raccolto, e alcune caditoie piene di ogni ben di dio, hanno permesso all’acqua, che non poteva defluire, di invadere la sede stradale, bloccando diverse automobili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Difficoltà anche nei pressi del bivio per Villanova, dove l’acqua è in brevissimo tempo salita a livelli pericolosi, così come sul raccordo Almirante, dove la non manutenzione e pulizia delle scarpate ha fatto si che le griglie di deflusso venissero completamente intasate. In breve il livello dell’acqua nei sottopassi è salito tanto da far chiudere in più punti la circonvallazione. Molti automobilisti, rimasti bloccati per più di un’ora, hanno avuto tutto il tempo per vedere la grande quantità di materiali invadere griglie e tombini, domandandosi come mai nessuno in Comune si fosse mobilitato in anticipo per prevenire la situazione.

E’ bastato il primo temporale estivo per mettere in evidenza questa carenza che, ormai da anni, si protrae nel tempo senza che nessuno prenda provvedimenti seri. Alla fine, anche grazie all’intervento delle squadre di emergenza del Comune, della protezione civile e del Cev, sotto l’occhio vigile dell’assessore Arena, la situazione è tornata alla normalità. Servirà questa lezione per il futuro? Speriamo.

Fonte: OnTuscia.

Nessun commento:

Posta un commento