La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 11 giugno 2008

Inaugurazione nuovo blog: La comunità romena in Italia


Sul modello del blog La comunità romena di Viterbo, è nato il sito La comunità romena in Italia, per dare voce ai tanti romeni presenti sul territorio italiano.
Superare i limiti territoriali della Provincia di Viterbo è stata una tappa obbligatoria, complice la mancanza dei confini nel web, che ci ha permesso di essere conosciuti nel vasto panorama nazionale.

Attraverso questo nuovo sito cercheremo di far conoscere gli eventi e le manifestazioni che i cittadini romeni, associazioni ed istituzioni compiono in Italia, e quelli organizzati da istituzioni e/o associazioni italiane per le comunità immigrate, con particolare riferimento a quella romena.
Il blog vuole divenire un grande contenitore che mostri il lato positivo e propositivo dei cittadini romeni in Italia.
In effetti, sono tanti gli eventi che ogni giorno vengono organizzati sul territorio italiano, e non tutti trovano il debito spazio nei mezzi di comunicazione, giornali cartacei o su internet, riviste e/o agenzie di stampa, e appaiono spesse volte, per i pochi che lo detengono, soltanto sul sito della propria associazione, che i navigatori visitano saltuariamente, con il dispiacere di aver mancato un appuntamento importante.
Ecco perché abbiamo sentito la necessità di creare un ulteriore contenitore per far conoscere tutte le voci romene presenti in Italia e dare nuovo e maggiore spazio agli aspetti costruttivi della comunità romena. Poiché parlare bene non fa mai male, e l’unione di tutti farà la differenza.

Le caratteristiche del sito sono simili a quelle del blog La comunità romena di Viterbo, e vi permetterà di fruire ad una serie di risorse ad accesso libero, tra cui notizie dei maggiori quotidiani on line in lingua romena e in lingua italiana, calendario ortodosso e cattolico, pagina cerco/offro lavoro dove inserire i propri annunci, converti valuta, oroscopo, sudoku ed una serie di link ai siti ufficiali delle Regioni italiane, alle compagnie aeree che coprono la tratta Romania-Italia, alle istituzioni romene e a varie utilità, da scoprire man mano.
Catalina Sava

Inviateci la vostra e-mail, per aver accesso a pubblicare sul blog i vostri comunicati stampa.

1 commento:

  1. se vi fa piacere ragazzi anke noi abbiamo un forum dove romeni e italiani si confrontano tra di loro scambiandosi pensieri ed opinioni sarete i benvenuti vi aspettiamo numerosi !!!

    http://www.romaniaitaliacommunity.eu

    RispondiElimina