La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

venerdì 6 giugno 2008

Spiagge pulite al lago di Vico




SPIAGGE PULITE AL LAGO DI VICO

Da 19 anni, adulti, bambini, associazioni di volontariato e istituzioni si danno appuntamento lungo i litorali della nostra penisola muniti di magliette gialle, sacchetti di plastica, guanti da lavoro e ramazze, dando vita ad una delle più belle e significative espressioni d’amore e responsabilità nei confronti del mare, dei laghi e di chi li vive: una passeggiata lungo le coste per raccogliere buste, bottiglie e contenitori di plastica, pezzi di polistirolo e tutto quanto viene abbandonato senza cura e rispetto.
Gesti concreti per fare qualcosa in prima persona e per far sentire forte la nostra voce: vogliamo mari e laghi puliti, spiagge libere dai rifiuti e accoglienti, rispetto dei fondali e dell’intero ecosistema che vive sott’acqua.

L’edizione 2008 di Spiagge Pulite al Lago di Vico sarà caratterizzata dalla collaborazione dei soci dell’Associazione Romeni in Italia che affiancheranno i volontari di Legambiente nel lavoro di pulizia degli arenili e di informazione dei cittadini.
Con questa iniziativa vorremmo sensibilizzare i cittadini italiani e stranieri che sempre più numerosi frequentano la Valle Vico, sulla necessità di tutelare il fragile equilibrio del suo lago, ma anche lavorare fattivamente ad una civile convivenza tra popoli diversi.

I rappresentanti della comunità romena di Viterbo hanno risposto con entusiasmo alla nostra proposta e saranno protagonisti attivi della giornata, distribuendo un vademecum stampato in diverse lingue che descrive le norme di comportamento da tenere all’interno di un’area protetta.
Una collaborazione quindi preziosa che dimostra che la via dell’integrazione e della convivenza passa anche attraverso la condivisione di responsabilità e il comune amore e rispetto del territorio

Vi aspettiamo quindi numerosi
Domenica 8 giugno alle ore 10.00
sulle rive del Lago di Vico
nell’area attrezzata in località Spinaceto

L’iniziativa si svolge con la collaborazione della Riserva Naturale Lago di Vico
e la Protezione civile di Ronciglione

info: Circolo Legambiente “Lago di Vico” tel. 333 9600474 - 0761 646861

Nessun commento:

Posta un commento