La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 3 giugno 2008

Calcio, conosciamo i nostri avversari ad euro 2008: la Romania


Analisi della nazionale di calcio rumena, outsider nel girone degli Azzurri
Ven 30 Mag 2008
di: Stefano Terracciano

La nazionale rumena è vista dai bookmakers (e non solo) come l'anello debole del girone C dei camponati Europei di Austria e Svizzera, la squadra "spacciata", destinata all'ultima posizione in classifica.
In realtà, la squadra allenata da Victor Piturca ha già stupito tutto e tutti, andando a vincere il proprio girone eliminatorio con due turni di anticipo, finend davanti alla favorita Olanda, che ritroverà, ironia del destino, nel proprio raggruppamento con Francia e Italia.
Da giocatore l'attuale Mister della Romania è stato un buon attaccante, arrivando a vincere addirittura la Champions League, traguardo storico per la Steaua Bucarest; da allenatore ha già guidato la nazionale rumena, conducendola all'Europeo di Belgio e Olanda del 2000, pur costretto ad abbandonare prima dell'inizio del torneo.
Il contratto lo lega alla Federazione rumena fino al 2009, ma il prolungamento arriverebbe in automatico qualora riuscisse a condurre la Romania al mondiale sudafricano del 2010.
Venendo ai giocatori, non si può certo dire che sia il talento a mancare in questa squadra: Adrian Mutu, Cristian Chivu e gli altri possono davvero dare del filo da torcere anche ai campioni del mondo.
Più che altro, ha fatto discutere la scelta del Commissario Tecnico di escludere dalla lista dei 23 Florian Batu.
La Romania può davvero interpretare il ruolo di "Dracula" in questo Europeo: presenza silenziosa, ma tagliente.La squadra nazionale di calcio rumena sarà aqquartierata all'Hotel Säntispark, nella Svizzera orientale. Il Säntispark si trova ad Abtwil, nella periferia della città di San Gallo.Il direttore dell'albergo Rolf Muller afferma che «il nostro team di cucina lavorerà in stretta collaborazione con il cuoco rumeno», proprio per rendere pù facile l'ambientamento di quella che lo stesso direttore vede come possibile sorpresa di questi campionati Europei.
La gara di esordio sarà il 9 giugno alle 18:00 a Zurigo contro la Francia; la partita successiva sarà sempre a Zurigo contro l'Italia il 13 giugno alle 18:00; infine il 17 giugno contro l'Olanda a Berna alle ore 20:45.
Fonte: Sport Island

Nessun commento:

Posta un commento