La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 9 giugno 2008

Ecologisti per un giorno: i romeni ripuliscono le spiagge del Lago di Vico insieme a Legambiente

Comunicato stampa 9 giugno 2008

Si è svolta con successo domenica 8 giugno la manifestazione Spiagge Pulite 2008, organizzata da Legambiente e dalle Comunità Romene di Viterbo, Blera e Vetralla.
I volontari hanno ripulito le spiagge del Lago di Vico, nel comune di Ronciglione, riempiendo decine di sacchi e un ingente quantitativo di rifiuti ingombranti. Una ferita per l’ambiente del Lago di Vico che vive quotidianamente, soprattutto in estate, una pressione turistica straordinaria.
Con questa iniziativa Legambiente e le comunità Romene – che hanno aderito con entusiasmo – intendono contribuire alla costruzione di un ponte tra le nostre culture, più vicine di quanto la cronaca di questi mesi non abbia potuto – e voluto – evidenziare.
Al contempo rilanciamo la questione ambientale dei nostri territori, minacciati da rifiuti, abusivismo edilizio, inquinamento delle risorse idriche. Queste anche le emergenze presenti nell’area del Lago di Vico.

Invitiamo ora le autorità a procedere celermente, evidenziando la necessità che gli enti locali continuino l'opera di informazione sulle norme di comportamento che i cittadini italiani e stranieri devono tenere sulle rive del lago, per favorire rispetto dell'ambiente, convivenza civile e integrazione.

Ringraziamo tutti i partecipanti:
Circolo Legambiente Lago di Vico
Coordinamento Provinciale di Viterbo
Osservatorio Ambiente e Legalità “R. Livatino” di Viterbo
Padre George Ionascu della chiesa ortodossa di Santa Maria Carbonara di Viterbo
Le comunità Romene di Viterbo, Vetralla e Blera
La Riserva Naturale Lago di Vico
Il Comune di Ronciglione

Per Legambiente Viterbo
Pieranna Falasca

Circolo Legambiente Lago di Vico
Fabrizio Giometti

1 commento:

  1. Trebuie sa fim corecti ,cel putin pentru noi,cei prezenti.Daca tot umflam realitatea sa o facem in limite de inteles.Sant deja ...si cred ca daca nu punem punct la trecerea de la realitate la fabulatie ar fi bine sa o lasam balta.Nu putem sa facem doar spectacol pentru a tine prim planul.Ma asteptam la ceva divers de a distribui hartii pe plaja.Am aceasta dezamagire si astept un raspuns adecvat aici.Am pierdut contactul cu realitatea?

    RispondiElimina