Comunicato stampa 9 giugno 2008
Si è svolta con successo domenica 8 giugno la manifestazione Spiagge Pulite 2008, organizzata da Legambiente e dalle Comunità Romene di Viterbo, Blera e Vetralla.
I volontari hanno ripulito le spiagge del Lago di Vico, nel comune di Ronciglione, riempiendo decine di sacchi e un ingente quantitativo di rifiuti ingombranti. Una ferita per l’ambiente del Lago di Vico che vive quotidianamente, soprattutto in estate, una pressione turistica straordinaria.
Con questa iniziativa Legambiente e le comunità Romene – che hanno aderito con entusiasmo – intendono contribuire alla costruzione di un ponte tra le nostre culture, più vicine di quanto la cronaca di questi mesi non abbia potuto – e voluto – evidenziare.
Al contempo rilanciamo la questione ambientale dei nostri territori, minacciati da rifiuti, abusivismo edilizio, inquinamento delle risorse idriche. Queste anche le emergenze presenti nell’area del Lago di Vico.Invitiamo ora le autorità a procedere celermente, evidenziando la necessità che gli enti locali continuino l'opera di informazione sulle norme di comportamento che i cittadini italiani e stranieri devono tenere sulle rive del lago, per favorire rispetto dell'ambiente, convivenza civile e integrazione.
Ringraziamo tutti i partecipanti:
Circolo Legambiente Lago di Vico
Coordinamento Provinciale di Viterbo
Osservatorio Ambiente e Legalità “R. Livatino” di Viterbo
Padre George Ionascu della chiesa ortodossa di Santa Maria Carbonara di Viterbo
Le comunità Romene di Viterbo, Vetralla e Blera
La Riserva Naturale Lago di Vico
Il Comune di Ronciglione
Per Legambiente Viterbo
Pieranna Falasca
Circolo Legambiente Lago di Vico
Fabrizio Giometti
lunedì 9 giugno 2008
Ecologisti per un giorno: i romeni ripuliscono le spiagge del Lago di Vico insieme a Legambiente
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
20:46
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Trebuie sa fim corecti ,cel putin pentru noi,cei prezenti.Daca tot umflam realitatea sa o facem in limite de inteles.Sant deja ...si cred ca daca nu punem punct la trecerea de la realitate la fabulatie ar fi bine sa o lasam balta.Nu putem sa facem doar spectacol pentru a tine prim planul.Ma asteptam la ceva divers de a distribui hartii pe plaja.Am aceasta dezamagire si astept un raspuns adecvat aici.Am pierdut contactul cu realitatea?
RispondiElimina