La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 17 giugno 2008

Viterbo, partorisce dopo 46 ore: la Procura apre un'inchiesta


VITERBO (14 giugno) - Aperto dalla procura della Repubblica di Viterbo un fascicolo sulla vicenda della bambina nata la scorsa settimana nell'unità di ostetricia e ginecologia dell'ospedale di Viterbo con gravi danni celebrali. Lo ha reso noto oggi il Cosfil (Confederazione nazionali colf e badanti). Secondo i genitori - la madre, Simona Nigit, 31 anni, romena, e il padre, Yurie Dinovii, moldavo, operaio in un'azienda agricola viterbese - i danni neurologici sarebbero stati causati dal troppo tempo trascorso dalla rottura delle acque, avvenuta la notte tra martedì e mercoledì della settimana scorsa, e il parto, avvenuto alle 22 del venerdì successivo. Secondo la coppia, inoltre, nonostante le loro richieste, i medici si sarebbero rifiutati di eseguire il parto cesareo che, a loro dire, avrebbe potuto evitare i problemi riscontrati alla neonata.

Secondo il direttore dell'unità di ostetricia, Giampaolo Palla, invece, il parto sarebbe avvenuto regolarmente, il travaglio, sarebbero durato 8 ore e tutti i parametri del monitoraggio sarebbero stati normali. Quindi non ci sarebbe stata alcuna necessità del parto cesareo. L'inchiesta è stata aperta dopo l'esposto presentato dalla madre della bambina. Il Cosfil ha ribadito l'offerta della difesa legale alla coppia.
Fonte: Il Messaggero.

Nessun commento:

Posta un commento