La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 3 giugno 2008

Immigrazione: Premier romeno, no a misure unilaterali


Bucharest, 02.06.2008
Il principio della libera circolazione dei cittadini Ue ''non sia leso da misure unilaterali''. E' quanto ha auspicato il premier romeno Calin Popescu Tariceanu che oggi ha partecipato al ricevimento dell'ambasciata italiana a Bucarest per la festa del 2 giugno. Annunciando un suo prossimo incontro con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a Roma, Tariceanu ha precisato altresi' che con il premier italiano saranno discusse anche ''le soluzioni che rispondano alle recenti preoccupazioni sui casi isolati di delinquenza romena in Italia, che non devono ledere le nostre relazioni bilaterali o l'atteggiamento nei confronti dei romeni in Italia''. Auspicando un dialogo costruttivo con Roma, e rivolgendo gli auguri all'Italia per la Festa nazionale, il premier ha sottolineato infatti che ''e' nell' interesse comune europeo che il principio della libera circolazione dei cittadini Ue non sia leso da misure unilaterali''. Tariceanu ha definito ''un capitale prezioso'' la presenza dei romeni che contribuiscono allo sviluppo economico in Italia e delle oltre 23.000 imprese italiane in Romania che hanno creato migliaia di posti di lavoro, svolgendo anche progetti con fondi europei a beneficio delle comunita' locali romene. A sua volta, in dichiarazioni all'ANSA, l'ambasciatore Mancini ha ricordato che lo scorso gennaio e' stato rinnovato il partenariato strategico italo-romeno: ''Il clima tra i due Paesi e' solido e positivo, soprattutto perche' ci sono milioni di romeni e milioni di italiani che dipendono gli uni dagli altri'.
Fonte: Ansa

Nessun commento:

Posta un commento