La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 3 giugno 2008

Il primo giugno a Vetralla: una festa per i romeni

Il tempo soleggiato, ma soprattutto i due famosi artisti romeni, Gheorghe Turda e Stefania Rares, hanno fatto ballare romeni e italiani nel grande contenitore della manifestazione “Città a colori” realizzata dall’Associazione “Viterbo con Amore” Onlus.
Circa 400 le persone che si sono radunate per ascoltare il concerto dei due cantanti e vivere un pomeriggio di festa.
I cantanti Stefania Rares e Gheorghe Turda, artisti celeberrimi in Romania, ci hanno fatto ballare e ascoltare canzoni popolari e folkloristiche romene, delle zone di Botosani e Maramures.
Un concerto anticipato dall’esibizione dei ragazzi del gruppo “Dor Calator” dell’Associazione Spirit Romanesc di Roma, che aveva partecipato anche alla Festa del Marzolino organizzata l’8 marzo scorso da “Viterbo con Amore” alle Terme dei Papi.
L’intero spettacolo, accompagnato da uno stand di prodotti tipici romeni, ha riunito romeni non soltanto di Vetralla e della Provincia di Viterbo, ma dell’intera Regione.
Accanto ai passanti hanno vissuto la festa gli organizzatori dell’evento: Pino Genovese, Presidente dell’Associazione Viterbo con Amore Onlus; Enzo Palmisciano, professore presso l’Università degli Studi della Tuscia; Gheorghe Ionascu, parroco della Chiesa ortodossa romena di Viterbo; Catalina Sava, autrice del blog “La comunità romena di Viterbo”; Eugen Terteleac, Presidente dell’Associazione dei Romeni in Italia, e Dana Mihalache, Presidente dell’Associazione “Spirit Romanesc” di Roma.
Alla manifestazione è intervenuto anche il Console della Romania in Italia, Cosmin Dumitrescu, salutato nella veste ufficiale dal Sindaco di Vetralla, Massimo Marconi che ha richiesto anche un incontro con il Console. Un faccia a faccia dove si è parlato dei cittadini romeni presenti sul territorio di Vetralla e sono state gettate le basi di futuri rapporti tra Consolato e Comune. Il Console si è auspicato che le istituzioni vetrallesi rispondano bene alle richieste dei numerosi cittadini romeni presenti sul territorio e contribuiscano ad una politica di accoglienza ed integrazione. Il Sindaco ha, invece, voluto sottolineare come il Comune ha ingrandito l’Ufficio dell’anagrafe per rispondere meglio alle famiglie di stranieri residenti a Vetralla ed ha messo in evidenza che l’illegalità non ha nazionalità. Sono intervenuti Pino Genovese ed Eugen Terteleac per mettere in rilievo il ruolo delle associazioni nella lotta alla diffidenza e nel creare rapporti di solidarietà e di conoscenza reciproca.
Tornati in piazza, il Console romeno accompagnato dal Sindaco di Vetralla ha salutato i partecipanti alla festa, ed insieme a Mihai Cristian Ioan, rappresentante dell’Ambasciata di Romania in Italia, e all’Assessore delle Politiche Sociali di Vetralla, Teresa Sestito, hanno assaggiato alcune delle specialità culinarie romene dello stand enogastronomico.
Durante il concerto, Gheorghe Turda ha dedicato una canzone al Sindaco di Vetralla, ha fatto cantare tutti i romeni “Noi suntem romani”, ed ha chiuso con la canzone “O sole mio”, per la gioia degli italiani presenti.
Lo spettacolo si è concluso con i saluti delle autorità, con l’augurio del Console per la festa della Repubblica italiana e con gli autografi degli artisti.
(Catalina Sava)
3 giugno 2008
Ecco alcune delle foto:
Nella foto: Stefania Rares.Nella foto: Gheorghe Turda.

Nella foto da sinistra a destra: Mihai Cristian Ioan, Rappresentante dell'Ambasciata di Romania in Italia, Cosmin Dumitrescu, Console della Romania in Italia e Teresa Sestito, Assessore alle Politiche sociali di Vetralla, allo stand dei prodotti romeni.

Nella foto: Cosmin Dumitrescu, Console della Romania in Italia, e Massimo Marconi, Sindaco di Vetralla.

Nella foto: I ragazzi del Gruppo "Dor Calator".

Nessun commento:

Posta un commento