La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 10 dicembre 2009

Viterbo: Stranieri, la maggioranza è romena


03/12/2009

Stranieri, la maggioranza è romena
Viterbo - Impiegati sopratutto nel settore dei servizi

VITERBO - “Nel territorio viterbese la presenza di stranieri sta rappresentando una porzione tutt'altro che irrilevante della popolazione residente: per far fronte ai loro problemi e richieste volte ad un inserimento nella comunità locale che sia il meno traumatico possibile, il Centro Orientamento al Lavoro del Comune ha messo a disposizione uno Sportello di Mediazione Interculturale, a disposizione il lunedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 15 alle 18”.

Ne dà notizia l'assessore Giovanni Bartoletti, che coglie l'occasione anche per fornire una fotografia dettagliata della situazione degli stranieri alle prese con l'ingresso nel mondo lavorativo, la richiesta di documenti, il permesso di soggiorno.
“Dal giorno dell'apertura - continua Bartoletti - nel luglio scorso, sono iscritti al COL 56 cittadini stranieri: al primo posto risultano i romeni, seguiti da dominicani, bulgari e tunisini, con una prevalenza di uomini ed una fascia di età che va tra i 30 e i 40 anni.

Oltre alle sue funzioni di consulenza orientativa, ovvero lo svolgimento di colloqui con le persone in cerca di un lavoro con l'obiettivo di costruire un percorso professionale mirato alle loro esigenze, il COL fornisce un più ampio e complesso e strutturato sostegno in termini di informazione, orientamento, consulenza, e prima assistenza sulle materie che riguardano più da vicino gli immigrati: ad esempio, il permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, l'assistenza socio sanitaria, i problemi col datore di lavoro, gli alloggi, la richiesta di asilo.

Tra i settori di lavoro in cui questo territorio dimostra una certa capacità di assorbimento di lavoratori stranieri , prevale quello dei servizi. Non si riscontra, a Viterbo, una spiccata specializzazione: gli stranieri lavorano maggiormente nel settore delle costruzioni, l'agricoltura e, tra i servizi, nell' albergazione e la ristorazione.

Tra le difficoltà che gli stranieri incontrano, prima fra tutte quella della comunicazione: una buona parte risulta a digiuno della lingua italiana e priva di conoscenza del mondo dell'informatica. C'è poi il problema dell'alloggio, che spesso vede gli stranieri in coabitazioni che rasentano il sovraffollamento e quello del lavoro, in cui in generale , forse per il basso livello di istruzione o il non riconoscimento dei titoli di studio , gli stranieri cercano posti che non richiedono qualificazione: accettano di svolgere mansioni pesanti, disagevoli, che gli italiani non intendono più svolgere, neppure in tempi di crisi.”

Fonte: ViterboOggi

Nessun commento:

Posta un commento