La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 29 dicembre 2009

Stranieri (quasi) sempre assenti


di Massimo Picchiami

Si è svolta all'interno dell basilica romanica di sant'elia a castel sant'elia la mostra esodo popolo balcanico.

Il successo dell'evento è stato confermato dalla presenza di circa 150 persone intervenute. Mi premeva segnalare, come organizzatore e curatore dell'evento stesso,il fatto che nel nostro Paese facciamo di tutto per accettare ed integrare gli stranieri, allestendo ed organizzando serate culturali come quelle che ho organizzato e poi gli interessati non si degnano di venire. Infatti la mia organizzazione ha più volte invitato alla manifetazione gli addetti delle ambasciate coinvolte ( albania, serbia, romania) e loro non si sono degnate neppure di rispondere ai nostri inviti.

Non ci lamentiamo poi che gli stranieri non si integrano con gli italiani. In questo caso gli italiani hanno cercato di organizzare musica, poesie, dipinti che li riguardavano e soprattutto per farli conoscere..ma di loro nessuna traccia.

16 dicembre 2009

Fonte: La Tua Voce

Nessun commento:

Posta un commento