La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 29 dicembre 2009

Ieri la premiazione del Concorso “Uno spot per il dialogo”

17 dicembre 2009

Numerosissimi gli studenti in rappresentanza dei 29 istituti laziali in gara. Il messaggio di Angelo Malandrino del Ministero dell’interno: “Investire sulla sensibilizzazione e sulla formazione delle nuove generazioni”.

Si è svolta ieri a Roma, presso il Teatro Orione, la cerimonia di premiazione del concorso Uno spot per il dialogo realizzato da Progetto ImmigrazioneOggi Onlus per conto del Dipartimento libertà civili e immigrazione del Ministero dell'interno.

La manifestazione, che ha visto la partecipazione di numerosissimi studenti in rappresentanza delle 29 scuole secondarie di primo e secondo grado partecipanti al concorso, è stata presentata dalla giornalista Valeria Coiante conduttrice di Crash il programma sull'immigrazione di Rai Educational e presidente della giuria del concorso.

Tre i vincitori del concorso: il premio della Giuria per la sezione “Scuole secondarie di 1° grado” è andato al video spot Il mondo è bello perché è vario, realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “La Giustiniana” di Roma; per la sezione “Scuole secondarie di 2° grado” la Giuria ha invece premiato l’I.I.S. “Carlo Urbani” di Roma - Ostia Lido per il video Sciogli il nodo della discriminazione; il voto on-line, ha invece visto primeggiare il video spot La vita è un ballo aperto a tutti, realizzato dagli studenti del Liceo Classico Linguistico “Mariano Buratti” di Viterbo.

I premi - computer portatile per i docenti coordinatori e buoni libri per gli studenti e le biblioteche scolastiche - sono stati consegnati dal prefetto Angelo Malandrino, direttore centrale per le politiche per l’immigrazione del Ministero dell’interno e dalla dr.ssa Agnese Canevari dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le pari opportunità.

Dal prefetto Malandrino l’auspicio che la manifestazione venga ripetuta - anche a livello nazionale - perché è di fondamentale importanza favorire “azioni di sensibilizzazione e di formazione rivolte alle nuove generazioni”.

Nel corso della cerimonia sono stati proiettati tutti i video spot in concorso e tutti gli autori hanno ricevuto un attestato di partecipazione da parte dei componenti la giuria del concorso Franco Pittau, Mohamed Tailmoun, Jamil Awan Ahamede, Katia Scannavini, Alberto Colaiacomo, e da Elena Montani della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Fausto Ferrara vicario dell’Ufficio Scolastico regionale.

Fonte: Immigrazione Oggi

Nessun commento:

Posta un commento