La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 16 dicembre 2009

La musica come forma di aggregazione

VITERBO
 Con la collaborazione tra gli Assessorati all'Immigrazione e alle Politiche Sociali e la consigliera delegata alle Pari Opportunità Maria Antonietta Russo, si terrà presso l'auditorium dell'università della Tuscia, a S. M. in Gradi mercoledì 16 dicembre prossimo alle 21,00 un appuntamento con la musica, “Swing Italiano”, ad ingresso libero, che vuole essere anche un momento di integrazione e di aggregazione tra i giovani del territorio viterbese.

“La musica è un veicolo universale- ha spiegato la Russo - che da sempre unisce la gente di ogni razza, provenienza, età. E' per questo che il mezzo di comunicazione scelto è proprio la musica, che i più giovani amano in particolare e considerano l'immancabile colonna sonora della loro vita e della loro crescita. E abbiamo chiesto, grazie alla collaborazione ed alla sensibilità del rettore, di poter organizzare l'evento in un luogo, l'università, dove nasce e cresce un altro veicolo di unione e conoscenza tra i giovani, la cultura. Grazie alla collaborazione con gli assessori Galati e Sabatini e al personale interessamento del Sindaco Marini, abbiamo organizzato questa manifestazione, coinvolgendo ragazze e ragazzi non soltanto per l'integrazione con i loro coetanei stranieri ma soprattutto per proseguire insieme un percorso di aggregazione: penso ad esempio alle prime generazioni degli immigrati, nate e cresciute a Viterbo, che non hanno per fortuna affrontato i disagi dei loro genitori, primo quello linguistico, riuscendo bene nell'integrazione“.

Fonte: Viterbo Oggi

Nessun commento: