La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 16 dicembre 2009

Picchiarelli: “Un’azione fondamentale per la coesione sociale”


Mediazioni e interazioni, presentato il progetto Mirs

Progetto Mirs, quando la mediazione diventa fondamentale. Si è svolto ieri, 10 dicembre a palazzo Gentili, il convegno di chiusura del progetto Mirs (mediazioni e interazioni nelle reti sociali). Durante l’incontro sono stati presentati i risultati del servizio di mediazione culturale nel territorio e le prospettive possibili.

“Il rapporto Upi sulle province del Lazio – ha afferma l’assessore alle Politiche sociale Giuseppe Picchiarelli – ha evidenziato come il nostro territorio sia un modello di eccellenza nell’integrazione fra cittadini immigrati e il tessuto sociale, economico e culturale della Tuscia. Questo importante risultato può essere sicuramente ascritto anche al servizio di mediazione culturale della Provincia di Viterbo, gestito della cooperativa sociale Programma Integra.

Il progetto Mirs propone la realizzazione un’offerta integrata di servizi per la coesione sociale e la convergenza organizzativa fra privato sociale ed enti pubblici che si occupano di cittadini immigrati.

“Il progetto – ha spiegato Picchiarelli – rappresenta una delle punte più avanzate delle azioni a favore della coesione e integrazione. Si esplica essenzialmente nella presenza dei mediatori interculturali negli uffici e nei servizi strategici per l’immigrazione come i centri per l’impiego, lo Sportello unico per l’immigrazione della Prefettura e lo sportello di mediazione cultural della Provincia di Viterbo. I cittadini che si sono rivolti al servizio di mediazione hanno trovato un servizio capace di dare risposte alle molteplici domande, che vanno dal rinnovo del permesso di soggiorno, alla ricerca di lavoro, passando per il ricongiungimento familiare. Ringrazio tutti coloro che quotidianamente si spendono per questo servizio”.

Lo sportello di mediazione della Provincia è aperto lunedì e venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 18.

Ufficio stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento