La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 10 dicembre 2009

Lo sport nel mondo per il mondo


Si è svolta a Capranica presso la palestra della Scuola Elementare “F.Petrarca” l’annunciata 1a GIORNATA
“LO SPORT NEL MONDO PER IL MONDO”.

La manifestazione, organizzata dal Comitato provinciale AICS di Viterbo in collaborazione la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, l’asd F&D Active Space, l’associazione APD TUSCIA , il giornale GRANDANGOLOONLINE, L’associazione ONLUS VITERBO CON AMORE, l’Accademia Fotografica Italiana, la Federazione del Cricket, la Libertas Viterbo Cricket ed altre associazioni sportive e culturali, ha visto la partecipazione di numerosi atleti e giovani spettatori e di amministratori. Presenti il Signor Herbert presidente dell’associazione SRI LANKA di Viterbo, Mauro Soffi responsabile federazione regionale Cricket, Enzo Palmisciano vice Presidente Ass.Viterbo con Amore ed altri dirigenti di associazioni. Il Sindaco di Capranica Paolo Oroni ha portato il suo saluto, ringraziando dell’opera di chiarimento e di conoscenza dei valori culturali e sportivi che l’AICS e la F&D Active Space hanno promosso.
La promozione della conoscenza infatti, degli sport originari di altri Paesi che si sono diffusi in Italia o che vengono praticati dagli immigrati, è stata la parte predominante della riunione.
Si sono tenute dimostrazioni e piccoli incontri di Judo ( Giappone), di Thai Box o Muay Thai ( Thailandia) e di Capoeira ( Brasile). E’ stato inoltre proiettato il DVD del 1° Trofeo di Cricket ( SRI LANKA) che si è svolto a Viterbo il 18 ottobre 2009.
Il fatto saliente che ha accompagnato le entusiasmanti esibizioni è stata la spiegazione delle motivazioni che sono alla nascita e trasformazione a sport dilettantistici ed agonistici, che hanno subito danze e lotte che miravano alla sopraffazione anche mortale dell’avversario. Gli approfondimenti sono stati effettuati e magistralmente interpretati dall’attore Carlo Vitale a cui va il nostro ringraziamento.
Si ringraziano altresì per la loro disponibilità il Sindaco di Capranica Paolo Oroni, il vice presidente Viterbo con Amore Enzo Palmisciano, il signor Herbert e Mauro Soffi per il Cricket, Franklin Canela e Kiko Canelinha per la Capoeira, Carlo Vitale, Angelo, Andrea Lugli e Cristina Caldani per lo Judo, Riccardo Petretto e Marco Leo per la Thai Box, Federica e Daniela animatrici della F&D active Space.
La Giornata dello Sport nel Mondo per il Mondo è una continuazione dell’iniziativa “Informazione e Diritti” che le associazioni di volontariato sportive e culturali stanno attuando, per far comprendere maggiormente l’importanza dello scambio culturale e di esperienze di vita, che l’immigrato porta anche al cittadino indigeno.
L’informazione è infatti un diritto. Il commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa Thomas Hammarberg ,nell’esaminare la politica adottata dal Governo italiano rispetto la Sicurezza e l’immigrazione così si è espresso: “Una politica in materia d’immigrazione non può basarsi solo sulle preoccupazioni relative alla sicurezza pubblica. Le misure che sono state adottate al momento in Italia non rispettano i diritti umani e i principi umanitari e rischiano di appesantire il clima di xenofobia”.
L’impegno tenace delle associazioni che partecipano alle attività del progetto “Informazione e Diritti” è nell’opera d’informazione “corretta, sull’apporto degli immigrati nel mondo del lavoro in Italia e nel viterbese, perché sia compresa l’importanza della valorizzazione di una straordinaria risorsa umana e culturale quale quella degli immigrati. (cosa che sarebbe auspicabile facessero di più e meglio i grandi mezzi d’informazione italiani) .
In particolare si concretizza, nella presa di iniziative:
1) che cercano di far breccia negli uomini e tra gli uomini, per promuovere più attenzione alle loro vere esigenze;
2) che informino bene dei diritti e dei doveri di ognuno, perché il vivere sociale sia svolto sempre più nel rispetto di ogni essere umano.
Infatti il secondo punto del preambolo della Dichiarazione universale dei Diritti Umani pone la libertà di espressione prima fra le quattro libertà fondamentali e così recita: “Considerato che il disconoscimento e il disprezzo dei diritti umani hanno portato ad atti di barbarie che offendono la coscienza dell’umanità, e che l’avvento di un mondo in cui gli esseri umani godano della libertà di parola e di credo e della libertà dal timore e dal bisogno è stato proclamato come la più alta aspirazione dell’uomo”.

Proprio per questo l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite durante la prima storica riunione del 1946 ha dichiarato che: “ La libertà d’informazione è uno dei pilastri della libertà”.
Il diritto alla libertà di opinione e di espressione è poi sancito nel dettaglio dall’art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “ Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere”.
Tutto ciò nella consapevolezza e nel rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che così recita all’art.1 : “Tutti gli essere umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
La vera integrazione passa però attraverso i giovani e nelle scuole. I bambini abbatteranno i muri della diffidenza che noi adulti abbiamo costruito.
Ecco perché è stata effettuata dalla associazioni partecipanti alle iniziative la scelta di promuovere il coinvolgimento delle scuole con iniziative sportive finalizzate alla conoscenza di popoli che ci sono così vicini, ma che in realtà teniamo ancora lontani.
AICS COMITATO PROVINCIALE VITERBO
IL PRESIDENTE Raimondo Chiricozzi
6 Dicembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento