La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 29 dicembre 2009

Esce “Tuscia verde”, guida alle aree protette


Esce in libreria “Tuscia verde”. La guida completa sulle aree protette del Viterbese, edito da Annulli Editori e realizzato dall’assessorato all’Ambiente della Provincia.

“Nel libro – spiega l’assessore all’Ambiente Tolmino Piazzai – si trova la descrizione delle quindici aree protette che si estendono su una superficie di quasi 31mila ettari. Luoghi in cui è possibile immergersi ritrovando il piacere di un rapporto con la natura”.

Queste le arre presenti: Riserva naturale regionale Lago di Vico, riserva naturale regionale Monte Casoli di Bomarzo, riserva naturale regionale Monte Rufeno, riserva naturale statale Salina di Tarquinia, riserva naturale regionale Selva del Lamone, riserva naturale regionale di Tuscania, riserva naturale regionale Valle dell’Arcionello, parco regionale Antichissima città di Sutri, parco naturale regionale Bracciano-Martignano, Parco naturale regionale Valle del Treja, monumento naturale di Corviano, monumento naturale Forre di Corchiano, monumento naturale Pian Sant’Angelo e monumento naturale Bosco del Sasseto.

“Questa guida - continua Piazzai - vuole essere un supporto all’esplorazione, ma soprattutto un invito a riappropriarsi del giusto tempo e spazio, per dedicarsi alla scoperta di questi territori e delle loro tradizioni. Un mondo che abbiamo il dovere di proteggere, per continuare a godere della sua bellezza. Il nostro patrimonio naturale è risorsa preziosa che dobbiamo saper tutelare, conservare e promuovere. Conoscere le aree protette della Tuscia è quindi una grande occasione per scavare nell’identità dei luoghi, riscoprendone i paesaggi e l’arte”.

Ufficio Stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento