La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 5 gennaio 2010

Viterbo, festa della Befana: sfilata calza della Befana da guinness


Viterbo, festa della Befana: la calza della Befana più lunga del mondo

In fibrillazione il Centro Sociale Pilastro a Viterbo per i lavori di manutenzione e in parte di rifacimento della “Calza della Befana più lunga del Mondo”.

Una squadra di 11 persone tra uomini e donne da giorni intenti ad applicare decorazioni, a ricucire strappi e lacerazioni o a sostituire tratti di telo divenuti irrecuperabili dopo otto anni di trasporto che hanno messo a dura prova la iuta della maxi calza

Cinquantadue metri di tela per una superficie di oltre ottanta metri quadri, la dicono lunga sul certosino e impegnativo lavoro portato avanti in questi giorni dai soci del Centro Sociale Pilastro per far si che il prossimo 5 gennaio si possa ripetere a Viterbo una manifestazione unica nel suo genere, che ogni anno attira l’attenzione di mass media nazionali e anche oltre confine.

Tante anche le signore e signorine che hanno già dato la loro adesione al trasporto della calza, ottantadue fino ad oggi, di ogni provenienza e ceto, tantissime le giovani allettate dal premio messo in palio per una di loro, una settimana bianca sulle Dolomiti, ma anche perché spinte dalla motivazione principale della manifestazione , la raccolta di fondi per la ricostruzione del Centro donatori dell’Ospedale dell’Aquila distrutto dal terremoto.

Per il buon esito della manifestazione saranno impegnati la Questura, la Croce Rossa, la Polizia Municipale, il Corpo della Protezione Civile oltre ai Vigili del Fuoco che ormai da molti anni collaborano prima della partenza, al montaggio della Calza della Befana in piazza S. Sisto.

Altrettanto importante il lavoro delle altre Associazioni coinvolte nel trasporto, il 500 Tuscia Club di Viterbo con le sue mitiche auto, l’ADMO e l’AVIS impegnate in altri non meno importanti compiti per la definizione e l’attuazione della complessa manifestazione.

Lunedì 4 gennaio 2010 alle ore 11, presso la Sala del Consiglio Comunale a Palazzo dei Priori a Viterbo si terrà, secondo le ultime notizie, la tradizionale Conferenza stampa di presentazione della nona edizione della manifestazione.

Intanto sono ancora possibili altre iscrizioni per le signore interessate a partecipare al trasporto della maxi calza, basta rivolgersi al Centro Sociale Pilastro.

Anche il numero delle befane potrebbe divenire motivo di record, come lo è già la Calza della Befana più lunga del mondo.

Luciano Barozzi
Ideatore e coordinatore della manifestazione

Fonte: Uno Notizie

Nessun commento:

Posta un commento