La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 11 gennaio 2010

Nuovo Corriere Viterbese. Arriva un parroco di colore e diminuiscono i fedeli


Proceno - Chiesa semi vuota durante la Messa

PROCENO
Arriva un sacerdote di colore e si svuota la Chiesa. Sono in molti a chiedersi se sia solamente una coincidenza oppure se la scelta di un parroco congolese possa avere inciso sulla decisione di molti cittadini di Proceno di disertare la messa.

Da quando si è insediato nel paese alcuni mesi fa, don Marius Bacubi ha dovuto fare i conti, infatti, con una diminuzione dei fedeli. Secondo monsignor Salvatore Del Ciuco, vicario del vescovo di Viterbo, Lorenzo Chiarinelli, si tratta del classico "disorientamento" che si genera ad ogni avvicendamento fra parroci e non di razzismo.
Fatto sta che nella Tuscia il numero di sacerdoti stranieri è aumentato, come in tutta Italia, anche se su 120 parroci della diocesi di Viterbo solamente 12 giungono da oltre confine.

Fonte: Viterbo Oggi

Nessun commento:

Posta un commento