La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

sabato 16 gennaio 2010

Cna: disco verde alle domande per i contributi a fondo perduto all’artigianato


data: 14/01/2010

Il bando è stato pubblicato questa mattina
Cna: disco verde alle domande per i contributi a fondo perduto all’artigianato. Dalla Regione stanziate risorse per 6 milioni e mezzo di euro.
Meschini: “Un’opportunità che sapremo cogliere”

“Dalla Regione, un efficace sostegno all’impegno dell’artigianato per l’ammodernamento delle attività e per l’occupazione. Un’opportunità che le nostre imprese sono pronte a cogliere”. E’ quanto afferma Adalberto Meschini, segretario della Cna Associazione Provinciale di Viterbo, esprimendo soddisfazione per la pubblicazione, sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio di oggi, dell’avviso che dà il via alle domande per i contributi a fondo perduto a favore degli interventi previsti dal Testo Unico per l’artigianato.

Ci sarà tempo fino al 14 aprile per l’invio delle richieste, ma, visto che per l’erogazione degli incentivi si terrà conto dell’ordine di presentazione della documentazione da parte delle imprese, fino a esaurimento delle risorse stanziate -circa sei milioni e mezzo di euro per l’intero territorio regionale-, la Cna invita gli interessati ad attivarsi subito, auspicando che anche stavolta la Tuscia si distingua per la capacità di accedere ai fondi messi a disposizione.

“In occasione del bando precedente, le aziende della nostra provincia sono riuscite a ‘incassare’ due milioni di euro, quasi un terzo delle risorse regionali. Le condizioni perché l’ottima performance si ripeta, ci sono. Lo scorso mese di dicembre, in vista del bando, abbiamo organizzato un ciclo di assemblee territoriali per informare gli imprenditori su questa nuova occasione -dice Armando Mangeri, dell’Area Credito della Cna-. Gli appuntamenti, che si concluderanno il 19 gennaio, stanno registrando grande interesse, a conferma del fatto che il comparto, pur in una situazione di grande difficoltà, non si arrende ed è pronto a investire se ha la certezza di aiuti concreti”.

La Regione sosterrà interventi finalizzati allo sviluppo delle attività produttive, alla tutela ambientale e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, all’assunzione di personale.

In dettaglio, saranno concessi contributi fino a 25.000 euro (30 per cento dell’investimento) per l’acquisto e/o l’ammodernamento di immobili, macchinari e attrezzature nel caso di aziende con sede nelle aree per gli insediamenti produttivi, per l’avvio di nuove imprese e per la ristrutturazione di locali siti nei centri storici (compreso l’adeguamento degli impianti), purché destinati all’artigianato artistico e tradizionale. Per l’attuazione di questi interventi, sono disponibili, complessivamente, 4 milioni e 33.000 euro.

Saranno concessi fino a 15.000 euro (30 per cento dell’investimento), invece, per i programmi mirati a ridurre le quantità e la pericolosità delle emissioni e/o dei rifiuti e a migliorare la sicurezza. Si potrà contare, in questo caso, su 700mila euro.

Più di 1 milione e 728mila euro è stato destinato dalla Regione alla creazione di occupazione. Si potrà usufruire di 1.750 euro l’anno per ogni lavoratore assunto con contratto di apprendistato o di inserimento e di 3.000 euro l’anno per l’assunzione di personale qualificato con contratto a tempo indeterminato (per un massimo di due annualità e di tre dipendenti). Per i soggetti diversamente abili, la misura del contributo è aumentata del 50 per cento.

“Saranno considerate ammissibili a contributo le spese effettuate a partire dal 19 febbraio 2009”, fa notare Mangeri. “Grazie alle semplificazioni introdotte dal Testo Unico, con un solo modulo -prosegue- sarà possibile richiedere gli incentivi relativi ai diversi tipi di intervento”.

Le domande potranno essere presentate tramite Artigiancoop, Cooperativa di garanzia del sistema Cna, che è sportello territoriale di Sviluppo Lazio (la Spa autorizzata a gestire le attività connesse al bando).

Per ricevere informazioni, ci si può rivolgere sia ad Artigiancoop che all’Area Credito della Cna, a Viterbo, in via I Maggio 3, e alle sedi territoriali dell’associazione. Telefono 0761.2291, numero verde 800-437744.

Fonte: ViterboTV

Nessun commento:

Posta un commento