La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 25 gennaio 2010

Migrants, un reportage sul lavoro degli immigrati

La compagnia Tetraedro di Viterbo in collaborazione con l'associazione Tana Libera Tutti di Montalto di Castro, presenta "Migrants" di Christian Sinibaldi, reportage fotografico che documenta il lavoro e la vita degli immigrati clandestini a Rosarno in Calabria

La mostra presentata già nel 2008 nei locali dell'ex mattatoio di Montalto di Castro, curata dal fotografo Pietro Mari, sarà inaugurata il 22 gennaio alle 19 presso la sala della compagnia Tetraedro in via Chigi, 12 a Viterbo e resterà aperta fino al 12 febbraio ad ingresso libero.

Il lavoro "Migrants" di Christian Sinibaldi, risale al 2008, quando il giornale inglese The Guardian, per il quale lavora, decise di inviarlo in Italia per documentare la vita degli immigrati clandestini. "Questo viaggio ha prodotto un lavoro di fotogiornalismo veramente memorabile"
( Roger Tooth - Direttore di The Guardian).

Ci troviamo a Rosarno in Calabria, uno dei posti dove immigrati in regola e non, cercano anzi cercavano lavoro ogni mattina negli aranceti e negli oliveti che sostentano l'Europa del nord, circa 5 mila di queste persone vivevano a Rosarno.

Oggi, dopo gli eventi dei giorni scorsi, tutto il mondo è venuto a conoscenza, attraverso le immagini trasmesse dai media, delle condizioni disumane in cui vivevano, ma già da qualche anno l'organizzazione internazionale Médicins sans Frontières (Msf), si è era talmente interessata alla condizione degli immigrati in Calabria da inviare una squadra per assestare la situazione, scoprendo che molti degli immigrati vivevano in condizioni tali da non rispondere nemmeno in minima parte agli standard dettati dall'alta commissione per i rifugiati delle Nazioni Unite e decidendo così di gestire delle cliniche gratuite in Calabria per immigrati irregolari.

Una mostra di grande attualità e importanza, da fruire come momento di riflessione comune su un argomento che ci tocca molto da vicino.

Per informazioni: info@tetraedro.org

Fonte: Tuscia Web

Nessun commento:

Posta un commento