La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 5 gennaio 2010

2009, l'anno nero dell'edilizia viterbese: mille posti di lavoro e 330 imprese in meno


Fabio Turco (Filca Cisl): "Per aeroporto, trasversale e tangenziale non c'è un minuto da perdere"

Nel 2009 sono stati oltre mille i posti di lavoro persi e 330 le imprese individuali che hanno chiuso. I numeri della crisi dell'edilizia in provincia di Viterbo vengo snocciolati dal segretario generale della Filca Cisl, Fabio Turco.

"Prendendo a riferimento i periodi settembre 2008/settembre 2009 - dice infatti Turco - il settore dell’edilizia ha perso circa 1.000 posti di lavoro, numeri certificati sia dalla Cassa Edile che dall’Edilcassa, oltre a tutti i contratti a tempo determinato che erano in essere negli impianti fissi che alla loro scadenza non sono stati rinnovati per l'impossibilità delle imprese a pagare gli stipendi e ad effettuare versamenti alla cassa edile".

"In un anno e pochi mesi - continua il segretario della Filca Cisl - hanno inoltre chiuso circa 945 imprese individuali di cui 330 sono imprese edili, mentre l’Inps ha erogato 2.642.464 ore di cassa integrazione. Questa è la situazione che ci troviamo a fronteggiare!

Ora, se la ricetta delle infrastrutture è valida a livello nazionale, è a maggior ragione efficacissima per il nostro territorio che sotto il punto di vista delle infrastrutture ha una carenza storica e strutturale: realizzazione dell'aeroporto con i vari collegamenti, completamento della trasversale Orte-Civitavecchia, completamento ospedale di Belcolle, realizzazione tangenziale, riqualificazione Centri storici".

"Quali opere privilegiare - si chiede Fabio Turco- per modificare uno stato di cose che influirà sulla vita di migliaia di famiglie? Eccole: per l'eroporto chiediamo l'impegno di tutti i politici locali per la definizione del finanziamento; per la trasversale chiediamo che l’impegno preso dall’assessore Parroncini di utilizzare i 100milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio per proseguire l’opera venga mantenuto, prima che il cantiere si fermi per altri 28 anni; riguardo il completamento di Belcolle è necessario invece capire i tempi e le risposte occupazionali sul versante locale; infine per la tangenziale cittadina chiediamo un impegno delle Amministrazioni comunale e regionale per il completamento della stessa, senza aspettare tempi biblici".

Fonte: Viterbo Oggi

Nessun commento:

Posta un commento