La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 25 gennaio 2010

Stage divulgativo di "self defence"


L’ass. sportivo – culturale “Il Ciliegio e la Spada”, il giorno 30 gennaio 2010, dalle ore 9,30 alle 17,30, promuove, in collaborazione con la FIKM Federazione Italiana KRAV MAGA e con l’associazione AICS F&D Active Space, presso la Palestra di via Alcide De Gasperi in Capranica, uno stage divulgativo di “SELF DEFENCE”.

Lo stage verrà presentato dal docente federale della FIKM Giorgio Izzi, coadiuvato dall’istruttore Giancarlo Ara e verterà sulle metodologie di combattimento israeliane inserite nei protocolli tecnici dei sistemi operativi del “KAPAP” e “KRAV MAGA”.

Nell’occasione saranno illustrate: Tecniche antiaggressione, antistupro, gestione del coefficiente di emotività in occasione di aggressioni armate e non armate, principi generali sul disarmo di armi da fuoco, principi base sul conflitto al suolo, applicazioni della security, Knife Defence.
Il Kapap (conosciuto CQB-Close Quarter Battle ) è un acronimo in ebraico moderno che sta per Krav Panim el Panim che vuol dire viso, faccia; cioè combattimento faccia a faccia.

Le unità delle Forze Speciali di Difesa israeliane hanno avuto il monopolio dell'Arte Marziale Israeliana, ed il Kapap era conosciuto negli anni settanta come Lochama Zehira (micro lotta) o Lotar.

Il Kapap è un sistema, ma anche un misto di rigorosi condizionamenti fisici, addestramento con armi da fuoco ed esplosivi, addestramento alla sopravvivenza, pronto soccorso avanzato e difesa personale.

L'addestramento al combattimento a mani nude è una combinazione dei sistemi occidentali di combattimento come la boxe, la lotta greco-romana e l'addestramento militare britannico del coltello e del bastone. Il sistema include una varietà di tecniche militari di combattimento corpo a corpo con il nemico/aggressore disarmato o armato di pistole, fucili, mitra, coltelli ed ogni altro genere di armi portatili.

Il Kapap può essere appreso/insegnato come metodo alternativo al fitness (combat fitness) e gestione dello stress. Imparare a come reagire impassibilmente ad aggressioni improvvise richiede un potenziamento delle proprie facoltà mentali. Questo addestramento enfatizza la calma interiore, dove esistono conflitti, ed aiuta a ristabilire un equilibrio nelle relazioni professionali e personali. Il Kapap è un sistema di difesa realistico non competitivo, sottolineato da una morale filosofica ed arricchito da un insegnamento interiore caratterizzato da una didattica completa.

Il Krav Maga è una importante tattica per l'autodifesa, il combattimento corpo a corpo e la protezione di terza persona, insegna ad affrontare i reali pericoli della strada, e con un' intelligente ed immediata valutazione della pericolosità dell'aggressione e delle circostanze, anche ambientali in cui ci si trova, insegna a scegliere l'azione più opportuna da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità.

Le tecniche del Krav Maga non lasciano nulla al superfluo o all’estetico, ma sono solamente di estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione delle combinazioni fino all'eliminazione del problema, che può voler dire: sia dileguarsi che colpire e fuggire o arrivare alla risoluzione più estrema.

Particolarmente riconosciuto a livello mondiale è lo studio delle tattiche e delle tecniche per la protezione di terza persona contro gli attacchi e/o minacce armate, siano esse effettuate con armi bianche o da fuoco, comprese quelle automatiche e militari, ed essendo un vero sistema di autodifesa semplice e rapido da apprendere, si adatta ad ogni tipo di persona: uomini, donne, ragazzi, di qualsiasi corporatura.

IL PRESIDENTE
Raimondo Chiricozzi

Comunicato Stampa

Nessun commento:

Posta un commento