La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

martedì 23 febbraio 2010

A Viterbo apre il primo sportello antiusura

“Sos Impresa” sbarca nella Tuscia su iniziativa dell’assessore Di Meo

“Sos impresa”, apre a Viterbo il primo sportello antiracket. L’iniziativa è dell’assessore alle Politiche del lavoro, Stefano Di Meo, in collaborazione con l’associazione antiusura della Confesercenti, già presente nel Lazio a Roma, Monterotondo e Latina. Lo sportello si trova all’interno di Palazzo Gentili. Per prendere contatto è necessario chiamare il numero verde 800.900.767. Chiunque chiamerà troverà assistenza tecnica, legale e psicologia per uscire dalla morsa degli usurai. Lo sportello è formato da professionisti che operano volontariamente per cui ogni servizio è gratuito.

Hanno presentato il progetto questa mattina nella sala conferenze della Provincia, oltre all’assessore Di Meo, il presidente nazionale di “Sos Impresa” Lino Busà, quello dell’Osservatorio criminalità e sicurezza della Regione Lazio Enzo Ciconte, e quello di “Sos Impresa” Lazio Fausto Bernardini.

Il Lazio è una delle regioni più colpite dal fenomeno dell’usura, che non risparmia neanche Viterbo. Secondo i dati della rete di sportelli di ascolto e aiuto della Confesercenti, nella regione sono 28.000 i commercianti coinvolti in relazioni usuraie e poiché ciascuno si indebita con più strozzini, le posizioni debitorie possono essere ragionevolmente stimate in almeno il doppio, per un giro d’affari che supera i 3 miliardi di euro. Nella provincia di Viterbo la stima parla di circa 1.500 soggetti vittime di legami con gli usurai, per un fatturato che ruota intorno ai 120 milioni di euro tra capitale e interessi.

Presentando l’iniziativa, l’assessore Di Meo ha sottolineato la volontà di aprire lo sportello “Sos impresa” al fine di creare un punto di riferimento per tutti quegli imprenditori e cittadini che, soprattutto nell’attuale fase di crisi, avendo bisogno di liquidità sempre più spesso sono costretti a rivolgersi agli strozzini.

Per ulteriori informazioni: www.sosimpresa.it.

Ufficio Stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento