La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

giovedì 11 febbraio 2010

20 mila opuscoli e uno spot per prevenire gli incidenti

“Papà, ti aspetto a casa stasera” è il titolo dell’opuscolo illustrato che, realizzato in 20.000 copie, sarà distribuito in tutte le elementari del Viterbese. Insieme al libricino, nelle superiori e nei cinema della Tuscia verrà proiettato uno spot. Entrambe le iniziative fanno parte del progetto “Lavoro in sicurezza”, ideato dall’assessore competente Stefano Di Meo.

“Scopo del progetto – spiega Di Meo – è sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche concernenti la sicurezza sul lavoro. Abbiamo scelto di farlo tramite strumenti a loro familiari: un opuscolo a fumetti per i più piccoli, uno spot per i più grandi. Loro sono i figli dei lavoratori di oggi, Saranno loro i futuri lavoratori e a loro abbiamo voluto offrire un primo approccio alla tutela della salute e alla dignità dei lavoratori”.

Lo spot è stato scelto grazie a un concorso a premi rivolto alle superiori, chiamate a realizzare uno storyboard sulla sicurezza sul lavoro. Ad aggiudicarsi il premio – 5.000 euro da utilizzarsi per l’acquisto di nuovo materiale tecnologico – è stato l’istituto “G. Colasanti” di Civita Castellana.

“Non avendo la Provincia poteri di controllo specifico – conclude l’assessore – abbiamo voluto intervenire attraverso questa campagna di comunicazione che prevede anche iniziative nelle scuole collegate alla presentazione e alla consegna dell’opuscolo. Tramite la proiezione nei cinema, abbiamo anche voluto ampliare la platea, così che il nostro messaggio venga diffuso il più possibile”. Il progetto ha il valore economico di circa 53 mila euro.

Questa mattina alla presentazione erano presenti il vice-prefetto di Viterbo, Francesco Tarricone, un rappresentante del servizio Pisll (Prevenzione e igiene sui luoghi di lavoro) della Asl di Viterbo, alcuni membri dei sindacati, e il dirigente scolastico del Colasanti.

Ufficio Stampa Provincia di Viterbo

Nessun commento:

Posta un commento