La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

lunedì 8 febbraio 2010

“Un provvedimento persecutorio"

Consiglio regionale del Lazio - Anna Pizzo (Sinistra e libertà) interviene sul permesso di soggiorno a punti per gli immigrati
Viterbo - 5 febbraio 2010


Riceviamo e pubblichiamo - Non so se ritenere più grottesca o più drammatica la proposta del governo relativa al permesso di soggiorno a punti per i cittadini immigrati.

Un provvedimento che unisce un criterio meramente contabile a un criterio persecutorio e che pretende dagli stranieri ciò che non solo non è richiesto agli autoctoni, ma anche ciò che il Governo, attraverso alcune riforme come quella scolastica, sta lentamente smantellando.

Mi riferisco, ad esempio, alla conoscenza della Costituzione italiana, che nelle scuola del nostro paese non si insegna ormai da tempo ma che i cittadini immigrati saranno invece tenuti a conoscere per ottenere il permesso di soggiorno a punti.

E’ quindi evidente il carattere strettamente persecutorio di un provvedimento di questo tipo.

Anna Pizzo
Consigliere regionale di Sinistra e Libertà

Fonte: TusciaWeb

Nessun commento:

Posta un commento