La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 24 febbraio 2010

La Bella dalla Stella d'Oro


Invito
Domenica 28 febbraio h.19 all'inaugurazione della mostra di Marcella Brancaforte
La mostra sarà aperta al pubblico dal 28 febbraio al 14 marzo.
Per la Rassegna di Teatro di Figura di Tetraedro
Il 6 e il 7 marzo alle 16,00 verrà rappresentato anche lo Spettacolo per bambini dai 2 ai 90 anni
"La Bella dalla Stella d'Oro" / Compagnia La Metaphora

Sala Tetraedro
Via Chigi 12, Viterbo
Rassegna di spettacoli
per bambini e adulti per informazioni:0761 1987135
Francesco 368/3750512 Margherita 327/7482202


Un libro , una storia, un racconto, un cartelloneŠ

Un itinerario illustrato:
dal cartellone dei cantastorie siciliani, dal racconto di tradizione orale, il "cunto", supportato dal semplice "cartilluni" tutto di origine assolutamente popolare, alla sua espressione più "evoluta" e borghese : il libro illustrato.

La mostra presenta le opere originali realizzate da Marcella Brancaforte per raccontare con le immagini " La Bella dalla Stella d'oro" una novella della tradizione orale siciliana raccolta da Giuseppe Pitré nel 1800 e pubblicata dalla Casa Editrice Arianna nel 2007 e alla sua seconda ristampa che inaugurò con questo primo libro la collana"Turutùn turutùn turutùn - Le novelle siciliane di Giuseppe Pitré" , a cura del prof. Livio Sossi , Docente di Storia di Letteratura per l'Infanzia presso l'Università di Udine e di Carlo Carzan, autore di libri per ragazzi palermitano. Il progetto Grafico del Libro è di Daniela Piscitelli .

La mostra al Teatraedro di Viterbo presenta un percorso duplice, con proposte di sconfinamento estetico tra illustrazione, decorazione e immagine che racconta accanto alla voce narrante (a volte anche in movimento).

Ancora oggi l'illustrazione rischia di essere vista come un supporto al testo, con una funzione esclusivamente descrittiva. L'illustrazione invece non descrive, scrive. Non è solo subordinata alla storia, è anche un altro modo di vederla e raccontarla senza limiti di rappresentazione.

Il materiale esposto consiste di tutte le tavole originali a colori che illustrano il libro ma ci sono altre illustrazioni originali per il pannello del cantastorie che narra la storia della Bella e alcuni esempi di decoro su sagome in ferro dipinte.

Turutùn turutùn turutùn,la collana di storie siciliane raccolte dal Pitrè, dalla tradizione orale agli albi illustrati:

Arianna Editrice : Casa Editrice di Geraci Siculo, piccolo centro nel cuore della Sicilia sulle Madonie, di Pietro e Arianna Attinasi, inaugura con questo libro la collana di albi illustrati"Turutùn turutùn turutùn":
Le più belle novelle popolari siciliane tratte dalla raccolta di Giuseppe Pitré e riscritte da un maestro della narrazione come Carlo Carzan in una nuova splendida collana di albi illustrati dai migliori illustratori italiani [realizzata d'intesa con il Museo di Arti e Tradizioni Popolari "G. Pitré" e con l'Accademia di Belle Arti di Palermo]. Le immagini di Marcella Brancaforte fanno rivivere in questo primo volume la magica atmosfera narrativa de La Bella dalla Stella d'oro. Con il testo siciliano di Pitré in appendice.

Marcella Brancaforte: nata a Catania nel 1963, non è solo un'illustratrice di libri per ragazzi,nei suoi 20 anni di attività nel campo della comunicazione per immagini si esprime in diversi settori: dall' illustrazione per i periodici alla comunicazione pubblicitaria alla decorazione su ceramica o legno all'utilizzo delle immagini in spettacoli teatrali ed è attiva anche nel campo della didattica, con attività di laboratorio presso Scuole e Biblioteche.Insegna Illustrazione all 'Accademia di Belle Arti di Frosinone e a Viterbo ha attivato il progetto didattico itinerante "Raccontare per immagini".

Carlo Carzan : nato a Palermo nel 1967, ha passato la sua infanzia giocando e in realtà non ha mai smesso. Ha dato vita a "Così per Gioco" la prima ludoteca palermitana per ragazzi. Scrive storie, giochi, si occupa di formazione per docenti e operatori ludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura. Lui si ritiene un "Ludomastro", ma se gli si chiede che lavoro svolge, fa parlare sua figlia Chiara, che risponde: "il mio papà insegna ai grandi come si gioca con i bambini". E' Autore di libri per ragazzi . Per Arianna Editrice collabora al progetto "Turutùn turutùn turutùn".

Livio Sossi : nato a Trieste nel 1951, Docente di Storia di Letteratura per l'Infanzia presso l'Università di Udine , Consulente,Curatore scientifico, Direttore artistico presso le più note Case Editrici di Letteratura per ragazzi in Italia e le Manifestazioni di questo settore su scala nazionale e internazionale. Ideatore e promotore di Premi Internazionali di Illustrazione nell' arco di tutta la sua carriera . Si occupa anche di formazione dei docenti e da più di 20 anni viene insignito di innumerevoli premi internazionali nel campo della valorizzazione della Letteratura dell'Infanzia.

Daniela Piscitelli : nata a Napoli nel 1963, Architetto e Graphic Designer, è ricercatore presso il Collegio di Architettura della Seconda Università di Napoli dal 2004, dove lavora per la ricerca e insegnamento presso il Corso di Laurea di Disegno Industriale.
Presidente AIAP ( Associazianone Italiana per la Comunicazione Visiva) e Membro del Collegio dei Docenti del design internazionale di dottorato di ricerca e innovazione.

Comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento