La comunità romena di Viterbo si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza da casa.
Informazioni utili per i romeni che vivono a Viterbo e per tutti i viterbesi e gli stranieri della Provincia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e sentirsi partecipi alla vita della città.

Bun gasit pe site!

Benvenuto!

mercoledì 3 febbraio 2010

Reimpiantato un pollice a un ragazzo di 22 anni

VITERBO - Era stato trasportato in elicottero a Viterbo, lo scorso 17 dicembre, con il pollice della mano sinistra completamente staccato a causa di un infortunio sul lavoro, ora ha buone possibilità di riacquistare gran parte della funzionalità del dito, grazie a un reimpianto effettuato dall'équipe dell'Unità operativa di Chirurgia della mano dell'ospedale di Belcolle, diretta da Antonio Castagnaro.

Il paziente è un ragazzo 22enne, di nazionalità rumena, residente in provincia di Rieti. "Non appena la vittima dell'incidente è giunto a Viterbo - spiega Antonio Castagnaro - abbiamo tempestivamente attivato il nostro sistema di emergenza che prevede, ormai, delle procedure ben rodate e collaudate. Dopo aver allarmato la sala operatoria, abbiamo dato inizio all'intervento chirurgico che è durato circa nove ore. Non è stato un lavoro semplice perché è stato necessario riattaccare tutti i frammenti, l'osso, la capsula articolare, i tendini estensori e flessori, i rami nervosi digitali, le arterie digitali e le vene digitali".

Va precisato che le arterie, i nervi e le vene in questione hanno la dimensione di un millimetro circa. "Per questa ragione - aggiunge il direttore di Chirurgia della mano - è stata fatta una ricostruzione al microscopio, esclusivamente con tecnica microchirurgica. Si è trattato di un intervento di estrema complessità ma, ora, il ragazzo ha buone possibilità di riacquistare l'uso del suo pollice e per noi è un motivo di grande soddisfazione, anche considerando che il pollice è il dito più importante della mano e che, senza il reimpianto, il paziente sarebbe rimasto in invalido per tutta la vita".

Questo intervento è stato reso possibile in quanto l'Unità operativa di Belcolle lo scorso settembre è stata inserita dall'Asp Laziosanità nel Coordinamento regionale di chirurgia della mano, microchirurgia e reimpianto degli arti in emergenza urgenza della quale fanno parte solo sei centri specializzati in tutto il Lazio. Oltre a Belcolle partecipano al coordinamento il Policlinico Umberto I, l'Aurelia Hospital, il San Camillo Forlanini, il Policlinico Gemelli e il Cto Alesini. Tutti ospedali romani, l'unico fuori del raccordo anulare è proprio il nosocomio viterbese. Nota, questa, che accresce ancora di più il valore del riconoscimento ottenuto.

Il progetto dell'Asp Lazio è entrato nella sua fase operativa a partire dagli ultimi mesi del 2009. Prevede che ogni giorno nel territorio regionale siano attivi due centri di riferimento di II livello (o ad alta complessità, riconducibile a prestazioni di alta specialità) per la gestione della contemporaneità delle urgenze. Tutte le strutture devono garantire la disponibilità di h24 con turni settimanali programmati annualmente. L'individuazione delle équipe chirurgiche è stata effettuata sulla base di un rigoroso studio delle professionalità presenti presso gli ospedali laziali e in relazione al numero di interventi effettuati nel corso dell'anno.

"È stato stabilito, inoltre - conclude Antonio Castagnaro - che quando sarà Belcolle ad essere di guardia, il che capita ogni quindici giorni, le emergenze che si dovessero verificare in tutte le provincie laziali, esclusa Roma, saranno destinate proprio a Viterbo. Mentre per Roma saranno trattate nell'unità operativa presente nella capitale stessa. L'importanza di avere contemporaneamente due centri operativi per le emergenze consente di poter garantire una risposta tempestiva, nel caso si dovessero presentare due casi di estrema urgenza nello stesso momento".

Per i cittadini laziali, dunque, si tratta di un servizio di indubbia efficienza che si traduce in un'assistenza qualificata e tempestiva nell'attimo stesso in cui si verifica un incidente con conseguente trauma per le mani.

Fonte: Atlantide Magazine

1 commento:

  1. I’ve recently started a blog, the information you provide on this site has helped me tremendously. Thank you for all of your time & work.

    RispondiElimina